SiciliaSpettacoli
multimedia

INTERVISTE Valerio Scanu, Roy Paci, Red Ronnie e ‘Forza Venite Gente’: la “Primavera a Taormina”

Musica, tradizione e spiritualità nei tre grandi eventi del cartellone: dall’11 aprile al 1° maggio una festa diffusa tra centro storico, Trappitello e Mazzeo

TAORMINA – Una primavera che si fa spettacolo, tra artisti affermati e giovani emergenti, spiritualità e tradizioni popolari. È il filo conduttore della rassegna “Primavera a Taormina – Risveglia i tuoi sogni”, il programma di eventi promosso dal Comune e presentato dal sindaco Cateno De Luca come “una sintesi del nostro sviluppo locale”. Tre gli appuntamenti principali: la “Festa della Primavera” (11-13 aprile), il musical “Forza Venite Gente” (25 aprile) e la “Festa del Mare” (1° maggio).

“Abbiamo cercato – ha spiegato De Luca – di coniugare i temi identitari della nostra città: il mare, le tradizioni popolari, l’accoglienza. Tre eventi che rappresentano anche un passaggio simbolico verso la nascita della Fondazione Taormina, con cui vogliamo finalmente strutturare una programmazione pluriennale. La primavera sarà la stagione della ripartenza culturale, da vivere a tutto campo: dal centro storico alle frazioni”.

Il primo fine settimana di eventi si terrà dall’11 al 13 aprile. Si comincia giovedì 11 alle ore 15 con “Note in Fiore”, concerti musicali e danza a cura dell’Istituto comprensivo “Musco” per le vie del centro. Venerdì 12, sempre alle 15, sfilata di carrozze in fiore e, in serata (ore 19.30), il concerto dell’Orchestra a Plettro Città di Taormina in piazza IX Aprile. Gran finale sabato 13 aprile a Trappitello, dove alle 20.30 si esibiranno Roy Paci & Aretuska in piazza Falcone e Borsellino.

Il secondo evento cardine è il musical “Forza Venite Gente”, in programma giovedì 25 aprile alle ore 15 al Teatro Antico, in occasione del XXVIII Capitolo e Giubileo francescano dei Giovani di Sicilia. “Portare uno spettacolo di questa portata al Teatro Antico in primavera non è stato facile – ha dichiarato l’assessore agli Spettacoli Jonathan Sferra –. A Taormina c’era la cattiva abitudine di montare il palco solo da giugno per il Film Festival. Abbiamo chiesto al Parco di prolungare la stagione turistica, perché la città ha bisogno di vivere i suoi luoghi di cultura tutto l’anno. Ed è stato un successo: il teatro sarà pronto ad accogliere un evento dal forte valore spirituale, che vedrà arrivare giovani francescani da tutta la Sicilia”.

Infine, il 1° maggio a Mazzeo si celebrerà la “Festa del Mare” e la Bandiera Blu. Piazza Pablo Pino ospiterà un’area attrezzata con musica, animazione e giochi per bambini dalle 11.30. Dalle 17.30 alle 20.30, spazio al concerto con ospiti di richiamo: Red Ronnie, Valerio Scanu, Luna Spina (da “X Factor”) e Jo Squillo. “Abbiamo costruito un programma che parla a tutte le età – ha aggiunto De Luca – e che valorizza anche i nuovi talenti. È una linea che portiamo avanti con la Casa del Musicista e che trova qui un altro momento di visibilità”.

Un programma “diffuso”, come lo definisce l’assessore Sferra, che non dimentica le frazioni: “Anche Trappitello e Mazzeo sono protagoniste. È una strategia inclusiva, pensata per fare di Taormina una città viva e accogliente in ogni suo angolo. E in ogni stagione”.