Pipino il breve 2
cronaca

Messina. Perdita di sostanza acida da un vagone, intervento d’urgenza dei Vigili del fuoco

Allo scalo merci attivate dal nucleo Nbcr misure di sicurezza per proteggere la popolazione

MESSINA – Intervento d’urgenza questa mattina, intorno alle 7, allo scalo merci ferroviario di Messina, dove i Vigili del fuoco del Comando provinciale sono stati allertati per una perdita di sostanza acida da un vagone ferroviario utilizzato per il trasporto di materiali pericolosi.

Sul posto è intervenuto tempestivamente il Nucleo Nbcr (Nucleare, biologico, chimico e radiologico) del Comando di Messina. I tecnici specializzati hanno immediatamente predisposto una zona di sicurezza attorno all’area interessata dalla perdita, per consentire in sicurezza le operazioni di bonifica e contenere ogni possibile rischio per la salute pubblica.

Attualmente il personale Nbcr è impegnato nelle delicate fasi di gestione dell’emergenza, operando in stretto coordinamento con le autorità competenti. Obiettivo prioritario: contenere la dispersione della sostanza acida e garantire l’incolumità dei cittadini e degli operatori coinvolti.