ROCCALUMERA – L’ultimo saluto al Luogotenente Daniele Settimo, comandante della stazione dei Carabinieri di Taormina, si è trasformato oggi a Roccalumera in un’intensa dimostrazione di affetto e stima da parte della comunità e delle istituzioni. Nella chiesa S. Maria del Carmelo, i vertici dell’Arma regionale e provinciale, numerosi sindaci del comprensorio e una folla commossa si sono uniti per onorare la memoria del sottufficiale cinquantacinquenne, originario di S. Teresa di Riva e residente a Roccalumera, prematuramente scomparso venerdì sera dopo una lunga e difficile battaglia contro la malattia.
Le esequie hanno visto la partecipazione del generale di divisione Giuseppe Spina, comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, massima autorità regionale dell’Arma, a testimonianza del valore e del rispetto tributato al Luogotenente Settimo. Accanto a lui, il colonnello Lucio Arcidiacono, comandante Provinciale di Messina, il capitano Domenico Tota, comandante della Compagnia di Taormina, e il maggiore Ettore Pagnano, comandante della compagnia Messina Sud.
Il mondo politico e amministrativo locale ha espresso la sua vicinanza attraverso la presenza dei sindaci di Taormina, Cateno De Luca, di Roccalumera, Giuseppe Lombardo, e di S. Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice, a sottolineare il solido legame tra l’Arma e le comunità che essa serve. La funzione religiosa è stata presieduta dal cappellano dell’Arma dei carabinieri don Rosario Antonino Scibilia, che ha concelebrato insieme al parroco della chiesa S. Maria del Carmelo di Roccalumera, don Giuseppe Imbesi, al monsignore di Taormina Carmelo Lupò, al sacerdote di Limina don Paolino Kaghoma e al parroco di Antillo Egidio Mastroeni.
Al termine della toccante cerimonia, il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, ha voluto ricordare con parole sentite la figura del comandante Settimo: “Oggi abbiamo dato l’ultimo saluto al Luogotenente Daniele Settimo – ha esordito il primo cittadino – comandante della Stazione dei carabinieri di Taormina. Ricordo bene il 20 gennaio, era da pochi giorni in servizio a Taormina. Venne a trovarmi in Comune con quel suo modo pacato e rispettoso, pronto a mettersi al lavoro con discrezione ma con grande determinazione”.
De Luca ha poi evidenziato le qualità umane e professionali del Luogotenente Settimo, ricordando anche la sua passione per lo sport: “Ha servito lo Stato con dedizione e ha vissuto con la stessa passione anche l’impegno sportivo, nel mondo dell’automobilismo, che lo ha visto protagonista come delegato regionale Aci sport e insignito della Stella d’Argento al Merito sportivo dal Coni. A soli 55 anni, Daniele ci lascia al termine di una battaglia difficile, vissuta con grande forza d’animo. Il mio pensiero – conclude il sindaco e deputato regionale De Luca – va alla sua famiglia, ai colleghi dell’Arma, a tutti coloro che gli hanno voluto bene. Buon viaggio, Comandante”.