SiciliaSpettacoli
CULTURA & SPETTACOLI

Catherine Deneuve protagonista del 71° Taormina Film Festival

L’iconica attrice riceverà il Premio alla Carriera e presenterà "Spirit World – La Festa delle Lanterne"

TAORMINA – Catherine Deneuve illumina il 71° Taormina Film Festival. L’attrice francese, icona assoluta del cinema mondiale, sarà ospite d’onore della serata di gala al Teatro Antico di Taormina. In quest’occasione riceverà il prestigioso Premio alla Carriera per il suo straordinario contributo al cinema internazionale.

Durante la stessa serata, la diva presenterà al pubblico il suo ultimo lavoro, “Spirit World – La Festa delle Lanterne”, diretto dal regista singaporiano Eric Khoo e distribuito nelle sale italiane dal 26 giugno da Europictures.

Con una carriera lunga oltre sessant’anni, Catherine Deneuve ha segnato indelebilmente la storia del cinema. Ha lavorato con maestri come Luis Buñuel, François Truffaut, Roman Polanski e Jacques Demy, interpretando ruoli memorabili come in “Bella di giorno”, “L’ultimo metrò” e “Indocina”, film che le valse una candidatura all’Oscar.

“Spirit World – La Festa delle Lanterne” è un film che esplora il confine tra vita e morte attraverso la tradizione giapponese della festa di Obon, evento in cui vivi e defunti si incontrano simbolicamente grazie alla luce delle lanterne. Un racconto poetico e spirituale, scritto dal figlio del regista, Eduard Khoo.

«È un onore immenso accogliere Catherine Deneuve al nostro festival – dichiara Tiziana Rocca, direttrice artistica –. La sua presenza arricchisce questa edizione e regala emozioni uniche al pubblico di Taormina. Celebrarla e proiettare il suo ultimo film al Teatro Antico sarà un momento davvero speciale».

Il Taormina Film Festival è organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo.