SiciliaSpettacoli
multimedia

INTERVISTA Messina capitale del beach volley, al via due tornei internazionali in piazza Duomo

Sport e musica dal 17 al 22 giugno. Doppio appuntamento con Nations Cup e Beach Pro Tour Futures

MESSINA – Per il terzo anno consecutivo, piazza Duomo a Messina si trasforma in un’arena di sabbia per ospitare la “Settimana Internazionale del Beach Volley”, che quest’anno si arricchisce di una novità importante: un doppio appuntamento internazionale.

Dal 17 al 18 giugno andrà in scena la Nations Cup, mentre dal 19 al 22 giugno sarà la volta della tappa del Beach Pro Tour Futures, già protagonista delle edizioni precedenti. In quest’ultima competizione si sfideranno ben 56 coppie, suddivise equamente tra femminile e maschile (28 per categoria), con la partecipazione di atleti provenienti da ogni parte del mondo.

Ma non sarà solo lo sport a rendere speciale la settimana: l’arena ospiterà ogni sera eventi musicali per animare il centro città. Il programma artistico si apre oggi, 17 giugno, con il concerto di Teresa Pitzales & Black Soul; domani, 18 giugno, sarà la volta di The Galàs Band. A seguire, si esibiranno Franco Presti e la 4Dance Band, Davide Bruno con il progetto The Golden Age, e Andrea Zanghì con un coinvolgente dj set. La serata finale del 21 giugno si concluderà con i live di Valerio Prestianni, Ivan Trischitta e 88Trash.

La manifestazione è promossa dal Team Volley Messina, in qualità di promoter locale, in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo, il Comitato Regionale FIPAV Sicilia e il Comitato Territoriale FIPAV Messina. Il Comune di Messina ha garantito il proprio sostegno istituzionale, mentre la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Sicilia fornisce il supporto tecnico-logistico.

Soddisfatta Daniela Cardile, presidente del Team Volley Messina: “Anche quest’anno – evidenzia – ci stiamo mettendo in gioco organizzando non più un solo evento, ma ben due eventi internazionali. Rispetto al passato abbiamo previsto partite anche in orario serale, seguite da momenti di intrattenimento musicale. Sarà presente la nazionale italiana, sia maschile che femminile, insieme a tanti atleti di livello internazionale”.

Ma c’è spazio anche per i più piccoli. “Abbiamo coinvolto i nostri giovani atleti – aggiunge Cardile – e ne sono felicissimi. Gli permettiamo di vivere da vicino questa esperienza, direttamente in campo, accanto ai campioni. Chissà, magari un giorno qualcuno di loro diventerà un professionista. Incrociamo le dita”.