SiciliaSpettacoli
Attualità

Agenti di commercio, nuova leadership a Messina: eletto Antonio Parlavecchio

Durante l’assemblea elettiva si è discusso del contributo della Federazione alla governance Enasarco e delle sfide legate a digitalizzazione e sostenibilità

MESSINA – Si è tenuta presso la sede di Confesercenti Messina, l’assemblea elettiva della Fiarc (Federazione italiana agenti e rappresentanti di commercio), un momento di rilevante importanza per la rappresentanza territoriale degli agenti e rappresentanti, con riflessi anche a livello nazionale. I lavori si sono svolti alla presenza del presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella, che riveste anche il ruolo di vicepresidente nazionale della Fiarc e della direttrice Noemi Gallo, a testimonianza del forte legame tra la struttura locale e quella nazionale della federazione.

Fondazione Enasarco, un pilastro per la tutela della categoria

Durante l’incontro è stata ribadita con chiarezza l’importanza strategica della Fondazione Enasarco, l’ente nazionale di assistenza per gli agenti ed i rappresentanti di commercio, il cui operato incide profondamente sulla tutela previdenziale e assistenziale di migliaia di professionisti del settore. In questo quadro è stato sottolineato il ruolo centrale che la Federazione continua a ricoprire all’interno della fondazione, contribuendo non solo alla rappresentanza delle istanze degli agenti, ma anche alla definizione delle politiche di sviluppo e riforma del settore.

Antonio Parlavecchio alla guida della Fiarc Messina

L’assemblea, caratterizzata da un dibattito ampio, partecipato e costruttivo, ha toccato temi di rilievo legati alla professionalizzazione della categoria, alla necessità di riforme normative e contrattuali ed alla valorizzazione del ruolo dell’agente nel nuovo contesto economico, sempre più orientato alla digitalizzazione e alla sostenibilità. A culminare i lavori, l’elezione di Antonio Parlavecchio come nuovo presidente provinciale della Fiarc di Messina che succede alla guida provinciale.