SiciliaSpettacoli
cultura & spettacoli

Furci accende l’estate con “Un Mare di Arte e Cultura”: musica, cinema e tango sotto le stelle

Dal 24 al 27 luglio la cultura torna protagonista sul litorale jonico con concerti all’alba, jam session notturne, tango e giovani talenti

FURCI SICULO – Arte, musica, cinema, danza, sperimentazione e spiritualità si intrecciano in occasione della quinta edizione di Un Mare di Arte e Cultura, rassegna culturale estiva che torna dal 24 al 27 luglio a Furci Siculo trasformando il litorale ed il centro del paese in un palcoscenico a cielo aperto. Promossa con il patrocinio del comune di Furci Siculo ed il sostegno dell’assessorato alle autonomie locali e alla funzione pubblica della regione Sicilia, la manifestazione si conferma uno degli appuntamenti più vitali ed identitari del calendario estivo messinese.

Sotto la direzione artistica di Carmelo Coglitore, musicista e docente dal profilo internazionale, in collaborazione con Fabio Raspa, libraio ed animatore culturale ed Alessandro Niosi, presidente dell’associazione Musicale “Città di Furci Siculo”, la rassegna si sviluppa come un vero e proprio laboratorio esperienziale, partecipativo e inclusivo. 

L’evento, giunto alla sua quinta edizione si propone di essere, come si evince dalle parole dei suoi ideatori, una raustina, una rete che raccoglie linguaggi artistici differenti dalla musica al cinema, dallo yoga al tango, unendo esperienze, generazioni e linguaggi, orientandosi verso l’orizzonte dell’innovazione culturale e dell’incontro tra mondi. Un concetto ispirato alla rete da pesca, che diventa metafora di un legame collettivo tra artisti, pubblico e tradizioni.

Giovedì 24 luglio: le bande, il film e l’inno alla memoria

L’inaugurazione della rassegna è prevista alle ore 19 di giovedì 24 luglio con la sfilata delle bande musicali, che attraverserà le vie del paese richiamando cittadini e visitatori in un clima di festa popolare. Seguirà, alle 21, presso piazza Sacro Cuore la proiezione del film Un mare di arte e cultura, documento audiovisivo dell’edizione precedente, ideato e diretto da Coglitore, con le riprese di Piero Siclari raccontando l’edizione del festival nel 2024, attraverso le testimonianze, i volti e le atmosfere che lo hanno reso un punto di riferimento per la comunità locale. A seguire, nella stessa piazza, spazio alla musica d’insieme con l’Ituèrnè Sax Quartet, formazione composta da Carmelo Curcuruto, Nunzio Curcuruto, Nicolas Calabrò e Pierpaolo Maimone, che proporrà un repertorio cameristico per quartetto di sassofoni. A concludere la prima serata, l’esibizione della banda musicale di Casalvecchio Siculo diretta dal maestro Antonino Manuli e Furci Siculo diretta dai maestri Valeria Palliano e Giuseppe Turiano, in un inno alla memoria musicale del territorio.

Venerdì 25 luglio: alba d’archi e voci sotto le stelle

Il secondo giorno si aprirà sulla spiaggia con un suggestivo concerto all’alba in chiave cameristica, proposto dal Quintetto Arena, un ensemble di giovani talenti provenienti dall’area jonica, che offrirà al pubblico un risveglio immerso in atmosfere eleganti e avvolgenti. Il programma proseguirà alle 19 con l’intensa esibizione solistica del flautista Carlo Nicita, mentre la serata sarà all’insegna dell’emozione grazie alla voce incantevole di Gemma e alle armonie del pianoforte di Alberto Alibrandi.

A concludere la giornata sarà il Birthday Concert Ensemble, una performance corale in omaggio al compleanno di Coglitore, che vedrà alternarsi sul palco musicisti del territorio ed ospiti speciali, per una chiusura festosa e ricca di sorprese.

Sabato 26 luglio: albe metalliche e notti di tango

Il sabato si aprirà con un’esperienza dal forte impatto sensoriale e simbolico, il Bagno di Gong alle ore 5.00, immerso tra le onde del mare e le sculture sonore in metallo dell’artista Yuri Kalendarev, accompagnate dalla pratica yoga di Lucia Achintya Spadaro e dalle percussioni evocative di Francesco Cusa.

La serata invece vedrà alternarsi espressioni musicali di grande intensità a partire dalle 21.30, con il giovanissimo talento Mattia Maugeri, pianista di soli 13 anni, proseguendo alle 22.00 con il Raustina Trio, composto da Felice Cosmo e Corrado Guarino al pianoforte, Francesco Cusa alle percussioni e Coglitore come special guest, in una jam session tra jazz, improvvisazione e sperimentazione.

Previsto alle 22.30, l’omaggio a George Gershwin con un concerto pianistico dedicato al grande compositore americano a cura del M° Marcello Conti. La serata culminerà infine alle 23.59, con la tanto attesa Notte Bianca della Milonga, evento che trasformerà piazza Sacro Cuore in una milonga urbana sotto le stelle, con il tango del DJ Javier Guiraldi e danze fino alle prime luci del giorno successivo.

Domenica 27 luglio: il gran finale tra tango, fagotto e orchestra

L’ultima giornata si aprirà alle 5 del mattino con Tango el Amanecer, coinvolgente incontro tra musica e danza con Elisa Lorena, Alessandro Blanco, Ennio Strongoli e Barbara Fazzari. Alle 19 sarà il fagottista Antonino Cicero a prendersi la scena, mentre alle 20.30, ampio spazio sarà dedicato alla cultura letteraria con la presentazione del libro Furci Tamarì di Vittorio “Alberovivo” Gregorio. Il gran finale, alle 21.30, è stato affidato all’Orchestra Sinfonica Giovanile di Messina diretta dal M° Nazzareno De Benedetto, emblema dell’investimento sui giovani e sulla formazione musicale.

Cultura come rete e navigazione

“Questa edizione è diversa – sottolinea Coglitore – c’è più Sicilia, più giovani, più contaminazione. Il progetto Raustina, la barca-rete, è un’idea di cultura che naviga, connette, accoglie”. Un’edizione speciale, quella del 2025, che ha già avuto un prologo a Santa Teresa di Riva lo scorso 9 luglio e che promette di lasciare il segno, confermando l’importanza di Furci Siculo come crocevia culturale della riviera jonica.