SiciliaSpettacoli
cultura & spettacoli

Odissea 2025, il kolossal alle Gole dell’Alcantara continua a far discutere e incantare

Applausi e riflessioni per lo spettacolo di Giovanni Anfuso: suggestioni sceniche, critiche sul maschilismo omerico e richiami ai temi dell’accoglienza e delle tentazioni moderne

L’Odissea di Omero, rivisitata nel kolossal teatrale prodotto da Buongiorno Sicilia e messo in scena nelle Gole dell’Alcantara per la regia di Giovanni Anfuso, continua a conquistare spettatori e a stimolare riflessioni. Il lavoro, patrocinato dall’Assessorato regionale allo Spettacolo, dalla Fondazione Federico II, dai Comuni di Motta Camastra e Castiglione di Sicilia e dal Parco Fluviale dell’Alcantara, si conferma come uno degli eventi culturali più seguiti dell’estate siciliana.

Ad esprimere apprezzamento è stato Michele Truglio, regista e autore Rai, che ha definito lo spettacolo “davvero suggestivo, proposto in un luogo incantevole, con luci capaci di stupire, come il buon teatro deve fare”. Parole che si uniscono a quelle della scrittrice Silvana La Spina, presente tra il pubblico. L’autrice, nota per il romanzo Penelope del 1998 (riedito nel 2023), ha riconosciuto la bellezza della messinscena, ma ha anche sottolineato il limite di un’opera “fortemente maschilista, dove le donne restano figure marginali, streghe o sirene, o semplicemente in attesa del ritorno di Ulisse. Nella mia Penelope – ha ricordato – è lei, alla fine, ad andar via”.

Attualità tra mito e contemporaneità

Il valore simbolico del viaggio di Odisseo è stato richiamato anche dagli attori protagonisti. Alex Caramma, che interpreta Alcinoo, re dei Feaci, ha sottolineato l’attualità del tema dell’accoglienza: “Ulisse arriva come un naufrago e chiede aiuto, un’immagine che rimanda alle grandi questioni dei nostri giorni”. Sulla stessa linea Enrica La Rosa, interprete di Arete e di una sirena, che ha trovato nel mito un parallelismo moderno: “Ulisse resiste alle seduttrici marine, insegnando a non cedere alle tentazioni. Le sirene di oggi potrebbero essere i social media, pronti a trascinarci con messaggi e offerte superflue”.

Il pubblico continua a tributare applausi calorosi a ogni rappresentazione, premiando l’impegno del cast guidato da Davide Sbrogiò (Odisseo maturo), Eugenio Papalia (Odisseo giovane), Liliana Randi (Atena), Giovanna Mangiù (Circe e Penelope) e un nutrito ensemble di interpreti. Meritano menzione anche il costumista Riccardo Cappello, la coreografa Fia Distefano, il light designer Davide La Colla e l’organizzazione guidata da Simone Trischitta.

L’Odissea di Anfuso proseguirà nelle prossime settimane alle Gole dell’Alcantara. I biglietti sono disponibili attraverso il circuito Boxoffice Sicilia e presso il botteghino del sito nei giorni delle rappresentazioni.