MESSINA – Tre settimane di sudore, concentrazione e spirito di squadra per gettare le fondamenta di un gruppo completamente rinnovato. Le supergirls di coach Bonafede, ormai quasi pronte ad affrontare il prossimo campionato di Serie A2 femminile, hanno affrontato un primo test stagionale il 6 settembre al PalaCannizzaro di Caltanissetta, per un allenamento congiunto con il Marsala Volley, formazione reduce dal ritorno in seconda serie dopo due stagioni di assenza.
Verso la nuova stagione
L’appuntamento ha rappresentato molto più di un semplice banco di prova. Per lo staff tecnico guidato dall’head coach Fabio Bonafede, affiancato dal vice Flavio Ferrara e dall’assistente/scoutman Daniele Cesareo è stata l’occasione per misurare sul campo i progressi compiuti dal gruppo dall’inizio della preparazione, avviata lo scorso 19 agosto. Un test che ha permesso di valutare la condizione atletica, l’intesa sul campo tra le atlete ed i meccanismi tattici di una rosa di dodici elementi totalmente rinnovata rispetto alla scorsa stagione.
“Le sensazioni sono assolutamente positive. Le ragazze si sono messe subito a disposizione e stanno dando il massimo. Ad ogni allenamento cresce l’affiatamento e il gruppo mostra grande voglia di dimostrare le proprie qualità”, ha dichiarato Cesareo.
Un gruppo nuovo, con voglia di crescere
La squadra è un mix di giovani promesse ed elementi esperti, in grado di creare stimoli e sana competizione interna. “Le più giovani – aggiunge Cesareo – provano sempre a spingersi oltre, mentre le più esperte mantengono il passo e contribuiscono con serenità e determinazione. Il clima è disteso e produttivo e questo è un fattore che si riflette anche in campo”.
La filosofia di lavoro dello staff resta chiara e costante, con un focus mirato all’intensità e alla cura minuziosa dei dettagli, escludendo qualunque margine di cali concentrazione. Lo conferma la palleggiatrice Nikol Milanova: “Ci stanno col fiato sul collo, ma è un bene, solo così si migliora davvero. Serve continuità e tanta applicazione”.
Viscioni, entusiasmo e determinazione
Tra i volti nuovi del roster spicca quello della schiacciatrice Giulia Viscioni, arrivata in Sicilia dopo le esperienze a Perugia e Mondovì. Giovane, ma con un bagaglio esperienzale importante, la giocatrice ha scelto Messina per compiere il definitivo salto di qualità. “Le prime settimane sono state durissime – racconta – ma allo stesso tempo utilissime. Non solo per la crescita tecnica e fisica, ma anche per cementare il gruppo. Vivere insieme, condividere ogni momento dentro e fuori dal campo, ci ha permesso di diventare una vera squadra”.
Viscioni sottolinea anche l’aspetto emotivo del ruolo: “Alle posto 4 è richiesto di essere sempre presenti e coinvolte. Io cerco di interpretarlo al meglio, spronando le compagne e cercando di trasmettere energia. L’obiettivo personale è divertirmi, esprimere il mio gioco e crescere insieme alla squadra”.
Prime risposte attese
La nuova stagione è ormai alle porte e la squadra si presenta con entusiasmo, determinazione e la voglia di scrivere pagine importanti. La presentazione ufficiale dell’8 settembre al Monte di Pietà sarà il primo passo per condividere con la città un progetto ambizioso, costruito con passione e sacrificio, pronto a trovare nella spinta del pubblico messinese la sua energia più preziosa.






