SiciliaSpettacoli
Sanità

Rete ospedaliera, via libera in Commissione. Ccpm di Taormina tra le priorità

Parere favorevole alla bozza della nuova rete: per Schifani è un passaggio decisivo verso strutture più moderne e vicine ai territori; Faraoni: strumento per ridurre mobilità extra-regionale e liste d’attesa, priorità alla cardiochirurgia pediatrica di Taormina

La Commissione Salute dell’Assemblea regionale siciliana ha espresso parere favorevole alla bozza della nuova Rete ospedaliera predisposta dalla Regione, segnando un primo passaggio politico-istituzionale verso l’aggiornamento dell’assetto sanitario. Soddisfatto il presidente della Regione, Renato Schifani, che parla di riorganizzazione “più moderna ed efficiente”, ringrazia il presidente della Commissione Laccoto e richiama l’incontro della scorsa settimana con il ministro della Salute, Orazio Schillaci, dal quale dice di avere ottenuto massima disponibilità alla collaborazione. In primo piano Taormina: “Tra le priorità ribadisco l’impegno della Regione per la salvaguardia del Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina, che rappresenta un presidio di eccellenza per tutta l’Isola”.

Obiettivi e prossimi passaggi

Per l’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, il voto “conferma la validità del lavoro svolto”. La nuova rete, sottolinea, non è solo una ricollocazione tra acuti e post-acuti ma l’occasione per valorizzare le risorse e adattarle ai bisogni dei cittadini, contenere la mobilità extra-regionale, ridurre le liste d’attesa e favorire l’uscita dal piano di rientro. La Regione proseguirà ora l’iter per l’approvazione definitiva del Piano da parte del ministero della Salute e la sua attuazione, che dovrà tradurre gli indirizzi in servizi sul territorio, con attenzione alle aree interne e ai poli di eccellenza come Taormina.