ISOLE EOLIE – La prevenzione sbarca nell’arcipelago. Venerdì 17 e sabato 18 ottobre 2025 “Humanitas per le Isole Eolie” porta a Lipari due giornate di visite gratuite di Senologia e Urologia. L’iniziativa è rivolta agli abitanti delle sette isole del Tirreno. Le visite si terranno in un Ambulatorio polispecialistico eoliano, in via. L’evento è promosso da Humanitas Istituto Clinico Catanese e da Cot Istituto Clinico Polispecialistico.
Le visite senologiche sono dedicate alle donne tra i 25 e i 50 anni, nate o residenti nelle Eolie. Rientrano nel progetto “Sorrisi in Rosa”, con cui Humanitas, da Lombardia e Piemonte fino alla Sicilia, richiama l’attenzione sulla diagnosi precoce del tumore al seno per tutto il mese di ottobre.
In parallelo sono previste visite urologiche gratuite per uomini tra i 40 e i 60 anni, nati o residenti nelle Eolie. Gli orari: venerdì 17 ottobre dalle 15 alle 19. Sabato 18 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
La prenotazione è obbligatoria . Durante le due giornate, specialiste e specialisti di Humanitas Istituto Clinico Catanese e di Cot Istituto Clinico Polispecialistico saranno a disposizione per consulti e approfondimenti. Obiettivo: promuovere controlli periodici e diagnosi precoce.
“Portare la prevenzione direttamente nelle isole significa offrire un sostegno concreto ai cittadini che vivono in territori più piccoli e complessi da raggiungere – sottolinea Giuseppe Sciacca, amministratore delegato di Humanitas Istituto Clinico Catanese e di Cot Istituto Clinico Polispecialistico di Messina –. Queste giornate sono un’occasione per uomini e donne di prendersi cura della propria salute grazie al lavoro congiunto di specialisti e istituzioni locali, ed è per noi un primo passo per rispondere a necessità reali in un luogo in cui è necessario farlo”.
“Queste due giornate di prevenzione alle Isole Eolie, per me, hanno un valore straordinario – dichiara Marco Ferlazzo, presidente di Cot Messina –. Da oltre cinquant’anni vivo la storia di Cot e a Lipari sono le radici della mia famiglia, dove continuo a trascorrere parte della mia vita. Questa iniziativa è un segno concreto del percorso intrapreso insieme a Humanitas. Dimostra come l’unione di competenze e valori possa tradursi in un beneficio reale per la comunità”.
Con “Humanitas per le Isole Eolie” si rafforza l’impegno a diffondere la cultura della prevenzione nel Mediterraneo, con un’attenzione particolare alle comunità insulari. Le visite si svolgeranno negli spazi dell’Ambulatorio Polispecialistico Eoliano Cot, via Torrente Cappuccini 12, Lipari (Me).






