SiciliaSpettacoli
società

INTERVISTE La VII edizione del Messina Street Food Fest porta in città un viaggio tra sapori, musica e spettacolo

Dal 16 al 19 ottobre a Piazza Cairoli. Presentata l’anteprima della kermesse del gusto con 51 casette, show, djset e charity show cooking

Le interviste ad Alberto Palella e Federico Basile

MESSINA – “Destinazione gusto – parti con noi!”. È il claim della VII edizione del Messina Street Food Fest, che tornerà a Piazza Cairoli da giovedì 16 a domenica 19 ottobre. L’anteprima si è svolta il 30 settembre a Villa Ida, con una preview rivolta ad autorità e stampa. La manifestazione è promossa e organizzata da Eventivamente, in partnership con il Comune di Messina e Confesercenti Messina.

In piazza sono previste 51 casette con altrettante specialità, 11 delle quali inedite. Gli operatori arrivano dalla Sicilia e da diverse regioni italiane, con una presenza anche dal Piemonte. Il format conferma l’impianto delle edizioni passate e costruisce un percorso di assaggi che intreccia tradizione e proposte nuove, dal dolce al salato.

L’offerta gastronomica comprende i “best seller” già noti al pubblico: sfogliatelle napoletane, vincitrici della passata edizione, cannoli di Piana degli Albanesi e arrosticini abruzzesi. Tra le novità figurano l’hamburger di seppia, il panino “Ufo”, lo Skibidi Boppy e il panino col pesce stocco in versione gourmet. Si rinnova la collaborazione con Aic Sicilia: in piazza sarà attiva una postazione Gluten free dedicata a persone celiache o intolleranti al glutine.

Spazio anche allo spettacolo. In un’area sostenuta dall’Amministrazione comunale, la compagnia dei Joculares proporrà numeri di giocoleria, trampolieri, danza acrobatica aerea e danza contemporanea. In cartellone djset e live band per accompagnare le quattro giornate.

Nel corso della preview sono intervenuti Alberto Palella, amministratore unico di Eventivamente, il sindaco di Messina Federico Basile, l’assessore ai Grandi Eventi Massimo Finocchiaro e il presidente della Camera di commercio Ivo Blandina. Ha condotto la giornalista Marika Micalizzi. “Il Messina Street Food Fest promuove il cibo di strada di qualità ed è un veicolo per le tradizioni e il patrimonio culturale messinese – ha detto Palella – diventando un’azione di marketing territoriale. Gli show cooking valorizzano chef e maestri gelatieri e raccontano le eccellenze della filiera agroalimentare. Torniamo in piazza con un programma aperto a tutte le fasce di pubblico e, dopo l’esperienza di aprile a Reggio Calabria, con un ‘ponte del gusto’ ormai concreto”.

Il cuore solidale sarà rappresentato dagli show cooking a scopo benefico, condotti dalla giornalista Valeria Zingale. Nella tensostruttura allestita come ristorante si alterneranno 11 chef, con piatti abbinati a diverse aziende vinicole e accompagnati dalle specialità di nove maestri gelatieri. Il ricavato sarà destinato a Croce Rossa Italiana, Cirs Casa Famiglia Ets, Mensa di Sant’Antonio e Abc – Amici dei Bimbi in Corsia onlus. L’area show cooking è organizzata in sinergia con l’Iis Antonello: studenti e studentesse saranno impegnati in sala, cucina e accoglienza nell’ambito dei percorsi di alternanza, con il coordinamento di Gran Mirci.

Gli orari di apertura sono differenziati per giornata: giovedì 16 dalle 18 all’1; venerdì 17 e sabato 18 con doppia fascia 11–15 e 18–1 domenica 19 apertura continuata dalle 11.00 all’1.00. L’accesso alle esibizioni in piazza è libero; le attività degli show cooking sono a pagamento con finalità solidale.

Il Messina Street Food Fest 2025 è patrocinato da Città metropolitana di Messina, Comune di Messina, Università degli studi di Messina, Unioncamere Sicilia, Camera di commercio di Messina, Confesercenti Messina, Iis Antonello, Cral Città metropolitana di Messina, Amam, Atm, Messina Servizi Bene Comune, Aic Sicilia.