Nel corso del programma Over the Pop in onda su Radio Taormina, i Canterini della Riviera Jonica “Melino Romolo” di Roccalumera hanno salutato gli ascoltatori con un emozionante video inviato direttamente da New York, raccontando l’entusiasmo di una tournée che ha portato la musica popolare, i colori e le tradizioni della Sicilia oltreoceano. Martedì 7 ottobre il gruppo è atterrato negli Stati Uniti, accolto con calore dai delegati della Ocean County Columbus Day Parade, pronto a rappresentare il folklore siciliano nel cuore del New Jersey.
Nel video, il presidente dei Canterini, Francesco Famà ha raccontato i momenti salienti della loro esperienza americana, tra cui le esibizioni nella scuola Brick Township Memorial High School, dove studenti ed insegnanti hanno potuto conoscere la ricchezza dei canti e delle danze popolari siciliane e la partecipazione alle celebrazioni del Columbus Day con una sfilata che ha coinvolto il pubblico in una travolgente danza siciliana. Il gran finale si è svolto sabato 11 ottobre a Seaside Heights, davanti a oltre diecimila persone che hanno applaudito i Canterini e la loro performance conclusiva. Un successo che non parla solo di spettacolo, ma di identità ed orgoglio, di una Sicilia che continua ad emozionare anche oltreoceano.
Nati nel 1965 per iniziativa di Melino Romolo, i Canterini della Riviera Jonica rappresentano da sessant’anni una delle realtà più autentiche e longeve del folklore isolano. La loro presenza a New York è la prova che le radici, se mantenute in vita, sanno farsi ponte tra i popoli, mantenendo intatto il legame con la terra d’origine.






