MESSINA – Si accende il dibattito politico cittadino dopo il passaggio di Maria Fernanda Gervasi, ex coordinatrice dei Giovani Azzurri di Messina, al movimento “Sud chiama Nord”. Ad intervenire, con una nota dai toni fermi ma improntati al rispetto personale è il coordinatore cittadino di Forza Italia, Antonio Barbera, che ha voluto chiarire la posizione del partito in merito alla scelta dell’ex dirigente giovanile.
“Sgombriamo il campo da qualsiasi equivoco – esordisce Barbera – la scelta di Maria Fernanda Gervasi è una scelta esclusivamente personale e lontana da qualunque intesa con il partito. A lei mi legano rapporti di vero affetto e amicizia e le auguro il meglio per la nuova esperienza politica”. Parole che stemperano il tono della polemica, ma che non rinunciano a una riflessione più ampia sulle dinamiche del panorama politico locale.
Il coordinatore forzista si sofferma infatti su un passaggio specifico delle dichiarazioni rilasciate da Gervasi al momento dell’adesione al movimento fondato da Cateno De Luca, quando aveva affermato di non aver trovato “le condizioni” per dare il proprio contributo in Forza Italia. “L’unica cosa che non comprendo – osserva Barbera – è cosa significhi quando dice che non c’erano le condizioni per dare il suo contributo: mi chiedo a quali condizioni si riferisse”.
Da qui, l’analisi più generale del contesto politico contemporaneo, che Barbera descrive come un “mondo della fluidità politica”, dove è sempre più frequente “il passare in scioltezza da un partito all’altro”. Un fenomeno che, secondo il rappresentante azzurro, richiede un approccio pragmatico, pur restando distante dal modo di intendere la militanza politica tradizionale.
“È un pensiero che non condivido – aggiunge – ma con il quale bisogna fare i conti con molto pragmatismo”.
L’intervento si conclude con una difesa convinta dell’identità e dei valori di Forza Italia, che Barbera definisce “il partito della libertà, del confronto e dell’apertura alle collaborazioni costruttive”.
“Un partito – puntualizza – è fatto delle azioni che le donne e gli uomini compiono, delle iniziative e delle proposte. Altrimenti restiamo nel campo delle teorie”.
Con questa dichiarazione, il coordinatore cittadino intende ribadire il ruolo di Forza Italia come spazio politico ancora vitale ed inclusivo, nonostante i movimenti interni e le uscite di singoli esponenti. Una linea che punta a consolidare la presenza degli azzurri nel territorio messinese, all’interno di un quadro politico sempre più frammentato e in continua trasformazione.






