SiciliaSpettacoli
società

VIDEO Prevenzione protagonista a Taormina: “Ottobre Rosa”, visite e mammografie gratuite

Oggi (sabato) e domenica in città la campagna dedicata alla salute femminile: due giorni di controlli al parcheggio Porta Catania per sensibilizzare tutte le donne sulla diagnosi precoce del tumore al seno

TAORMINA – Un appuntamento che mette al centro la salute delle donne si sta svolgendo proprio in queste ore a Taormina. Nella cornice del parcheggio Porta Catania, sabato 25 e domenica 26 ottobre, prende vita l’edizione locale di “Ottobre Rosa”, l’appuntamento nazionale dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

Grazie all’impegno dell’associazione “Salus D’Agostino Graziella Paino”, presieduta dalla dottoressa Roberta Briguglio, e alla collaborazione con l’Asp di Messina, sono stati allestiti gli ambulatori mobili per offrire visite senologiche gratuite alle donne dai 30 ai 75 anni e mammografie per la fascia 50–69 anni. L’iniziativa coinvolge medici e operatori della Breast Unit di Taormina e delle strutture dedicate allo screening oncologico, permettendo controlli rapidi e professionali anche a chi normalmente trova difficoltà ad accedere ai servizi sanitari.

Questa mattina numerose cittadine hanno già aderito ai controlli gratuiti, dimostrando come la prevenzione riesca a mobilitare la comunità e superare barriere sociali e geografiche. I controlli, oggi sino alle alle 18.30, riprenderanno domani (domenica) con le stesse modalità nella fascia oraria mattutina.

Per prenotare la mammografia si possono chiamare i numeri 090 3652446 e 090 3652416 o inviare una mail a cg.screening@asp.messina.it. L’Asp lancia un messaggio chiaro: “Amati, scegli la prevenzione”. Un invito rivolto a tutte le donne, perché fare screening significa scegliere la vita.