SiciliaSpettacoli
SPORT

Tiesse Volley Letojanni inarrestabile, espugnato Crotone con un netto 3-0

Seconda vittoria consecutiva per la formazione di mister Balsamo. Prestazione solida, gioco corale e automatismi perfettamente rodati

LETOJANNI – La Tiesse Volley Letojanni prosegue la sua marcia vincente e conquista il secondo successo consecutivo in campionato, imponendosi con autorità sul parquet calabrese della Pallavolo Crotone. Un 3-0 netto, frutto di una prestazione solida e consapevole, che conferma la crescita del gruppo guidato da mister Balsamo e la bontà degli automatismi ormai consolidati nel tempo.

Primo set: ritmo alto e dominio in battuta

Sin dalle prime battute, la formazione letojannese impone il proprio ritmo grazie ad un servizio incisivo e costante, vero ago della bilancia del match. Il tecnico ospite si affida al sestetto ormai collaudato, che risponde presente sin dai primi scambi. Un attacco chirurgico di Chillemi apre le danze portando subito avanti gli ospiti (1-5), costringendo il tecnico crotonese a chiamare il primo timeout. Ma la musica non cambia. Galipò, Martin e Battiato si alternano con precisione e potenza, mantenendo alta la pressione in battuta, mettendo in difficoltà la ricezione avversaria. Nemmeno i cambi di palleggiatore e libero, tentati dai padroni di casa, riescono a invertire l’inerzia del set, che si chiude 15-25 grazie a un muro vincente di Battiato e all’ennesimo affondo di Martin.

Secondo set: carattere e freddezza nei momenti chiave

Nel secondo parziale, il Crotone prova a rimettere in equilibrio la contesa partendo con un’inedita aggressività al servizio. L’avvio sorprende i letojannesi, con Balsamo costretto a chiamare subito il timeout. La pausa però risulta provvidenziale, grazie a Platania e Battiato che riportando i siciliani in partita, ma poi gli ace consecutivi di Martin, ribaltano completamente il punteggio. Crotone, sostenuto dal trio Palmeri–Asteriti–Mj, prova a rientrare, ma la Tiesse dimostra maturità e freddezza nei momenti chiave, chiudendo il set 25-23 grazie a un attacco preciso di Galipò.

Terzo set: controllo totale e chiusura in scioltezza

Il terzo set racconta invece una storia a senso unico. La squadra calabrese, ormai sfiduciata, non riesce più a trovare continuità, mentre il Letojanni sale definitivamente in cattedra. Putrino si mette in evidenza al servizio, sostenuto da un gioco ordinato e privo di sbavature. I padroni di casa, nervosi e imprecisi, cedono progressivamente il passo. Nonostante un piccolo calo di concentrazione tra i siciliani, un provvidenziale timeout di Balsamo rimette tutto al suo posto. L’ingresso di Arena dà nuova linfa eD un servizio efficace riapre il solco. L’epilogo arriva con un errore dei locali e un poderoso attacco di Martin che fissa il punteggio finale sul 25-18 e il risultato complessivo sul 3-0.

Una vittoria che conferma la crescita del gruppo

Una vittoria piena e convincente, che certifica la solidità tecnica e mentale della Tiesse Volley Letojanni. Ora lo sguardo è già rivolto al prossimo appuntamento casalingo, sabato i letojannesi torneranno tra le mura amiche per affrontare un agguerrito Palermo, a caccia di punti preziosi per la classifica. Un match che promette spettacolo e che offrirà alla squadra di Balsamo l’occasione per onorare il proprio pubblico, dando continuità a un avvio di stagione da protagonisti.