SiciliaSpettacoli
SPORT

Serie C femminile, il Messina Volley domina il derby cittadino contro il Team Volley

Un 3-0 netto per le ragazze di Nielsen che dominano al PalaJuvara firmando un esordio impeccabile trascinate da Mondello, Basile e capitan Laganà

MESSINA – Parte nel migliore dei modi il cammino del Messina Volley nel campionato di Serie C femminile 2025/26. La formazione guidata da Marcela Nielsen si impone con un netto 3-0 nel derby cittadino contro il Team Volley Messina, disputato al PalaJuvara, imponendo fin da subito il proprio ritmo di gioco, mostrando un’organizzazione tattica solida e rodata.

Dominio gialloblù nel primo set

Il match si apre con delle gialloblù super agguerrite, un avvio travolgente, quello di Giulia Mondello e della stessa Nielsen, che consente al Messina Volley di portarsi rapidamente sul 2-7, costringendo coach Giovanni Di Mauro ad interrompere il ritmo ospite con un time-out. Al rientro però la musica non cambia, Basile, La Spada, Cuzzola e Nielsen alimentano il break che vale il 5-17, scavando un solco ormai incolmabile. L’ace di capitan Michela Laganà regala il set-point (8-24), e nonostante due annullamenti del Team Volley, il parziale si chiude con il perentorio 10-25.

Il secondo set si accende ma resta gialloblù

La seconda frazione segue lo stesso copione iniziale, con il Messina Volley che prende subito il largo (2-8) grazie alla precisione di Bisicchia, Basile e Nielsen. Di Mauro tenta di scuotere le sue ragazze, ottenendo una reazione del team che riduce lo svantaggio fino al 14-17 grazie alla spinta di Carmen D’Amico e Irene Maggiari. Le padrone di casa mostrano carattere, ma le ospiti mantengono lucidità nei momenti chiave, con Nielsen che ristabilisce il +4 (14-18) e nonostante due set-point annullati, chiude il parziale con un pallonetto d’autrice per il 21-25.

Terzo set, il sigillo finale di Basile

Nel terzo e ultimo set il Team Volley prova a rimettersi in carreggiata, trovando inizialmente un piccolo margine di vantaggio (4-2) grazie a Giada Pino e Sofia Camarda. La risposta delle ragazze del Messina Volley è però immediata e passa avanti (5-8) costringendo ancora una volta il tecnico Di Mauro al time-out. Dopo un serrato punto a punto, Basile diventa protagonista assoluta firmando il break decisivo (11-14). Da quel momento, le ospiti non si voltano più indietro e chiudono set e incontro con un eloquente 14-25, sigillato proprio da un punto della stessa Basile.

Le parole delle protagoniste

A fine partita, coach e capitano non nascondono la soddisfazione, ma mantengono i piedi per terra. “È un buon risultato – ha commentato Marcela Nielsen – ma c’è stata un po’ di confusione e nervosismo soprattutto quando loro si avvicinavano nel punteggio. Dobbiamo lavorare su questo e pensare subito alla prossima partita. Il campionato sarà interessante: ogni squadra ha elementi di valore”.

Sulla stessa linea Giulia Mondello, che sottolinea la difficoltà del contesto: “È stata una partita impegnativa, perché l’ambiente del Juvara non è mai semplice. Abbiamo cercato di mettere in campo ciò che proviamo in allenamento, anche se non sempre ci è riuscito. L’importante è iniziare con una vittoria piena e continuare a migliorare”.