MESSINA – Aperta la nuova selezione pubblica di Atm Spa per l’assunzione di dieci operatori di esercizio (autisti) da impiegare nel servizio di trasporto pubblico locale, con contratto a tempo pieno e indeterminato e parametro retributivo 140 del Ccnl Autoferrotranvieri. Sul sito istituzionale è online il bando per titoli ed esami. La partecipazione è consentita a chi ha più di 18 anni e non ha superato il limite di età pensionabile previsto per gli autoferrotranvieri; la procedura è aperta anche agli over 30. La domanda va inviata entro e non oltre le 23.59.59 di lunedì 1 dicembre 2025.
Requisiti e profilo professionale
La selezione, per titoli ed esami, è finalizzata all’assunzione di dieci autisti con inquadramento come operatori di esercizio e parametro 140. Oltre al possesso dei requisiti generali di legge, il bando specifica i criteri per l’ammissione, la valutazione dei titoli e le prove, nonché le modalità di presentazione dell’istanza tramite il portale aziendale. L’Azienda chiarisce che la procedura è aperta a tutti i maggiorenni che non abbiano superato il limite pensionabile del settore, ampliando così la platea dei partecipanti anche a chi ha superato i 30 anni. «L’Azienda Trasporti offre ancora una volta opportunità di lavoro nella nostra città – afferma il sindaco Federico Basile –. Tante le selezioni pubbliche avviate in questi anni, grazie alle quali molti messinesi hanno trovato occupazione a Messina o sono potuti rientrare dopo aver vissuto lontano dalla propria città natale».
Graduatoria, scorrimenti e tempi
Al termine della procedura, gli idonei confluiranno in una graduatoria finale stilata in base al punteggio complessivo e valida per 24 mesi dalla pubblicazione. Atm si riserva la possibilità di far scorrere la graduatoria oltre le dieci unità oggi previste, così da coprire eventuali ulteriori fabbisogni con contratti a tempo pieno e indeterminato. «Atm è pronta ad ampliare ulteriormente il proprio personale autista per offrire alla città un servizio sempre più efficiente – aggiunge la presidente Carla Grillo –. Questa selezione arriva a distanza di qualche settimana dalla precedente ed è rivolta anche a chi ha superato i 30 anni, per allargare la partecipazione e creare nuove occasioni occupazionali. La graduatoria resterà aperta 24 mesi, così da consentire ulteriori inserimenti nel prossimo futuro».






