SiciliaSpettacoli
MOTORI

Rally. Mignani-De Clò: trionfo a Taormina, leader Crz, Campionato siciliano e “Pirelli”. Ora la finale nazionale

L’equipaggio sulla Peugeot 106 curata dal Casablanca Rally Group conquista la classe N2 al Rally di Taormina e stacca il pass per rappresentare la Sicilia alla finale del 15-16 novembre 2025 al Rally del Tirreno-Messina

S. TERESA DI RIVA – Vittoria pesantissima e tripla leadership per Roberto Mignani e Gianluca De Clò: al Rally di Taormina di ottobre l’equipaggio ha dominato la classe N2 con la Peugeot 106 1600 curata dal Casablanca Rally Group di Santa Teresa di Riva, portacolori della scuderia Phoenix. Il successo vale il primato nella Crz regionale (Coppa Italia), nel Campionato siciliano e nel Trofeo Pirelli per il Sud Italia, oltre al pass per rappresentare la Sicilia alla finale nazionale del 15 e 16 novembre 2025, in programma al Rally del Tirreno-Messina.

Quella di Roberto e Gianluca è una storia sportiva costruita passo dopo passo. Insieme da sette anni, Mignani e De Clò hanno scelto l’affidabilità della Peugeot 106 1600, una vettura di categoria di serie preparata per le competizioni, seguita dal Casablanca Rally Group di Santa Teresa di Riva. L’affiatamento, unito a una gestione oculata delle gare, li ha condotti al picco di Taormina, prova che ha deciso la corsa ai titoli stagionali.

La sequenza dei risultati racconta meglio di qualsiasi slogan la costanza dell’equipaggio: di classe alla Targa Florio a maggio, al Rally dei Nebrodi a giugno, al Rally di Caltanissetta a luglio, al Rally del Tindari a settembre e, infine, il timbro di Taormina a ottobre con un’altra vittoria. Grazie a questo ruolino, la coppia ha messo in cassaforte il primo posto nella Crz regionale (Coppa Italia di Zona), il titolo regionale siciliano e il Trofeo Pirelli per l’area Sud.

Il traguardo ha anche un valore simbolico: per Mignani e De Clò è la terza Coppa Italia di categoria dopo i successi del 2014 e del 2019, un ritorno al vertice che arriva al termine di un’annata fatta di trasferte, ricognizioni e scelte strategiche sul setup della piccola ma combattiva 106. De Clò condivide col pilota un profilo radicato nella comunità e una passione che li ha riportati a lottare per gli obiettivi più ambiti.

Adesso lo sguardo è sulla finale nazionale del Rally del Tirreno-Messina, una gara “di casa” e su strade note, dove la posta in palio è massima e ogni dettaglio conterà: dalla gestione delle gomme Pirelli – determinante nei tratti guidati – alla precisione sulle prove più tecniche. L’obiettivo è confermare quanto mostrato in stagione, senza snaturare il metodo che li ha condotti fin qui.

“Siamo pronti ad affrontare la finale nazionale – Spiegano Roberto e Gianluca – con la voglia di fare bene dopo che nel 2019 al Rally di Como siamo stati costretti al ritiro nelle battute iniziali della gara, adesso ce la giocheremo a casa nostra in una gara che ben conosciamo. Per noi vincere la Coppa Italia è già stato un sogno dopo un anno di sacrifici lungo le strade di tutta la Sicilia. Ringraziamo già tutti i nostri sponsor, il Casablanca Rally Group e la scuderia Phoenix per averci permesso di essere presenti alle gare”.