MESSINA – È stato presentato a Palazzo Zanca PayTourist, il nuovo portale digitale che segna il passaggio definitivo alla gestione online dell’imposta di soggiorno. La piattaforma è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco Federico Basile, degli assessori ai Tributi Roberto Cicala (nella foto) e al Turismo Enzo Caruso, del direttore generale del Comune Salvo Puccio e del responsabile di PayTourist, Alberto Pergola, insieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria e delle strutture ricettive.
Il sindaco Basile ha definito l’avvio di PayTourist “un piacere da illustrare oggi alla stampa, alla cittadinanza e al comparto di riferimento – ha spiegato –, attraverso una dimostrazione online che parte dalla registrazione e arriva alla consultazione dei risultati”. Basile ha sottolineato come l’imposta di soggiorno, regolata da decreto legislativo, “diventi digitale con un’ampia offerta e varie possibilità per gli operatori economici”. Ha rimarcato inoltre che il turismo a Messina è “in forte rilancio ed espansione”, sostenuto non solo dal traffico crocieristico ma anche “dall’organizzazione di numerosi eventi e dal desiderio dei turisti di visitare la città”, pur evidenziando la persistente carenza di strutture ricettive.
L’assessore Cicala ha definito la nuova piattaforma “un passo in avanti anche per le strutture più piccole presenti in città – ha dichiarato –, perché permette di valutare e monitorare in modo puntuale l’imposta di soggiorno e offre tutte le informazioni necessarie su un’offerta turistica sempre più variegata”. Ha aggiunto che sarà necessario “un breve periodo di rodaggio per il passaggio dal vecchio al nuovo sistema”, mentre i nuovi operatori “potranno registrarsi direttamente sulla piattaforma”.
Secondo l’assessore Caruso, PayTourist si inserisce in un percorso di crescita che ha trasformato Messina “da città di transito a destinazione turistica, come certificato dall’indice di gradimento delle tantissime presenze sia stagionali sia legate ai numerosi eventi”. Caruso ha sottolineato come l’economia turistica sia “in grande crescita ed espansione” e come l’incremento dell’imposta di soggiorno consenta al Comune “maggiori investimenti nei servizi di accoglienza”.
A chiudere l’incontro è stato il responsabile della piattaforma, Alberto Pergola, che ha illustrato nel dettaglio il funzionamento di PayTourist, spiegando passaggi, procedure e opportunità offerte da un portale progettato per essere semplice, moderno e accessibile da qualsiasi postazione, così da agevolare gli adempimenti delle strutture ricettive e semplificare il lavoro degli operatori del settore.






