MESSINA – Akademia Messina mette in tasca una vittoria dal peso specifico enorme nella corsa verso la Pool Promozione, imponendosi al tie-break sul parquet del Palasport di Concorezzo dopo una sfida intensa, caratterizzata da continui ribaltamenti e da una lunghissima battaglia difensiva da entrambe le parti. Le SuperGirls di coach Matteo Freschi partono fortissimo, dominano i primi due set con lucidità e ritmo, poi subiscono il ritorno delle lombarde che trascinano la gara al quinto parziale. Nel momento decisivo, però, le messinesi ritrovano cinismo ed efficacia, spinte da una straordinaria Benedetta Campagnolo, eletta MVP della gara. Il successo per 2-3 (20-25, 22-25, 25-22, 25-22, 11-15) consente alle peloritane di salire a 16 punti e consolidare il quinto posto in classifica.
La gara si apre con una Akademia Messina brillante in attacco: nel primo parziale le giallorosse chiudono con il 42 per cento offensivo, compensando una ricezione complicata. Mini-break mirati e continuità nelle scelte permettono alla squadra di scappare nel punteggio, con Viscioni, Zojzi e Campagnolo incisive nei momenti chiave. Anche Carcaces, spesso cercata in avvio, garantisce equilibrio e qualità nelle fasi più delicate.
Nel secondo set la formazione siciliana replica lo stesso copione: gestione matura, distacchi costruiti pallone dopo pallone e un rendimento comunque superiore a quello di Concorezzo, nonostante la flessione nelle percentuali d’attacco. Messina sale al 57 per cento in ricezione, mentre le padrone di casa, solitamente solide nel fondamentale, si fermano al 38 per cento. Zojzi e Carcaces firmano i punti che indirizzano il parziale.
La gara cambia volto dal terzo set. Messina parte avanti 2-6 e sembra poter chiudere rapidamente la contesa, ma Concorezzo ritrova intensità difensiva, allunga gli scambi e mette sotto pressione le siciliane, progressivamente più stanche e fallose. Errori in serie e una ritrovata incisività lombarda, guidata da Stival, consentono alle padrone di casa di riaprire completamente il match.
Nel quarto set la rimonta delle lombarde prosegue con maggiore convinzione. Concorezzo fa meglio in attacco (31 per cento contro il 28 di Messina), alza ulteriormente i livelli di ricezione e approfitta di un evidente calo delle SuperGirls, meno brillanti nella correlazione muro-difesa e negli ultimi metri della costruzione offensiva. Le biancorosse completano così la rimonta e trascinano la partita al tie-break.
Nel quinto set arriva la svolta decisiva. Messina torna a colpire con efficacia in attacco (45 per cento), trovando in Benedetta Campagnolo la protagonista assoluta: cinque punti personali e un’impressionante efficienza dell’83 per cento. Determinanti anche i due errori in attacco di Bucciarelli, mentre le peloritane non ne commettono nessuno nel fondamentale, fatta eccezione per i tre errori al servizio. Il 15-11 finale premia una squadra capace di ritrovarsi nei momenti più complessi.
Il successo permette ad Akademia Messina di proseguire la propria marcia verso la Pool Promozione. Le SuperGirls osserveranno adesso un turno di riposo nel turno infrasettimanale di mercoledì 10 dicembre e torneranno in campo domenica 14 dicembre alle 15.30 contro Roma Volley Club, eccezionalmente al Polivalente della Cittadella Universitaria, vista l’indisponibilità del PalaRescifina impegnato per un evento.
Sul piano individuale, brillano le prove di Carcaces (20 punti, con 18 in attacco e 2 ace), Zojzi (17), Viscioni (14) e Campagnolo (13). Il premio di MVP va proprio alla centrale peloritana, decisiva sia in attacco sia a muro. Per Concorezzo, ottime le prestazioni di Trevisan (18 punti), Bucciarelli (17) e Stival (15), mentre Martina Veneriano guida la classifica dei muri con 5 block vincenti.
A fine gara coach Freschi evidenzia la maturità della squadra: “Sapevamo che sarebbe stata una partita pesante in termini di punti. Dovevamo superare la sconfitta dell’andata e ci siamo riusciti. Peccato per il punto lasciato per strada, ma la reazione nel quinto set dimostra la qualità di questo gruppo – ha dichiarato –. Voglio sottolineare il contributo di chi lavora nell’ombra, come Giulia Felappi, che in settimana ha dato un apporto determinante nonostante le difficoltà numeriche”.
Sulla stessa linea la palleggiatrice Oggioni: “L’inizio è stato brillante, poi abbiamo perso un po’ di precisione e loro hanno preso fiducia. La reazione nel quinto set è il vero dato positivo – ha spiegato –. Concorezzo ci ha messo in difficoltà soprattutto nella correlazione muro-difesa”.
Dalla parte lombarda, Bernasconi parla di “vera battaglia”: “Messina è una squadra costruita per vincere e lo ha dimostrato. Dopo i primi due set abbiamo ritrovato coraggio e siamo felici per il punto conquistato”.
TABELLINO
Clerici Auto Concorezzo – Akademia Messina 2-3
(20-25, 22-25, 25-22, 25-22, 11-15)
Concorezzo: Veneriano 12, Bucciarelli 17, Bernasconi 6, Stival 15, Purashaj 1, Trevisan 18, Rocca (L), Ghezzi 0, più Da Pos, Bianchi, Rodic, Bizzotto e Brambilla n.e. All. Reali.
Akademia Messina: Carcaces 20, Zojzi 17, Viscioni 14, Campagnolo 13, Landucci 9, Rizzieri 4, Ferrara (L), con Felappi, Colombo, Oggioni, Tisma e Rastelli a referto. All. Freschi.
Arbitri: Dalila Viterbo e Maurizio Martini.
Videocheck: Aurora Galeota.
Segnapunti: Laura Monti.
Durata set: 28’, 30’, 30’, 31’, 17’.






