TAORMINA – La città si prepara a compiere un ulteriore passo avanti nella direzione di una raccolta differenziata più moderna, funzionale e tecnologicamente avanzata. Dal 10 al 17 luglio, prenderà il via la distribuzione dei nuovi mastelli destinati alle utenze domestiche, un’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale e curata sul piano operativo da Asm Taormina, con l’obiettivo di riorganizzare in modo strutturato ed efficiente l’intero sistema di conferimento dei rifiuti solidi urbani.
Punti di consegna e orari dedicati
L’iniziativa, pensata per migliorare la qualità della raccolta e promuovere comportamenti virtuosi nei residenti, si articola su più giorni e prevede la consegna personalizzata dei contenitori per ciascuna utenza. I cittadini saranno chiamati a recarsi presso i punti di distribuzione allestiti in diverse zone del territorio, tra cui i parcheggi Lumbi e della scuola di Taormina in via Mario, Nicolò Garipoli, Dietro Cappuccini e Piazza Cacciola, alla Scuola Primaria di Trappitello in via Francavilla, 8/N e al Mazzeo in Piazza Salvo D’Acquisto. I primi tre centri saranno attivi tutti i giorni dalle 07.00 alle 20.00, ad eccezione di domenica 13 luglio. Per Mazzeo, invece, la distribuzione seguirà un orario differenziato: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.30 alle 20.00, mentre martedì, giovedì e sabato dalle 07.00 alle 13.30.
Modalità e documenti richiesti
Ogni famiglia riceverà un kit completo, comprensivo di 5 mastelli da 35 litri per le diverse frazioni merceologiche, rispettivamente: giallo per plastica e metalli, verde per il vetro, marrone per l’umido, blu per la carta e grigio per l’ indifferenziato, più un sotto lavello da 10 litri per la frazione organica. Per il ritiro sarà sufficiente esibire un documento d’identità o la tessera sanitaria dell’intestatario dell’utenza e presentarsi nella data prestabilita dal calendario, generato secondo l’ordine alfabetico dei cognomi, evitando assembramenti e garantendo un flusso ordinato delle operazioni.
Di seguito il calendario, così scaglionato
Nella giornata di giovedì 10 luglio potranno procedere al ritiro gli utenti con un cognome compreso tra A a Camardi, venerdì 11 luglio i cognomi da Cambria a D’Aleo, sabato 12 luglio da D’Allura a Greco, lunedì 14 luglio da Grilletto a Manuli, martedì 15 luglio da Manzella a Polito, mercoledì 16 luglio da Polizzotto a Scolaro e giovedì 17 luglio da Scolastico a Z.
Chi non potrà presentarsi personalmente potrà delegare un familiare o un conoscente, utilizzando il modulo apposito scaricabile dal sito ufficiale.
Tecnologia Rfid: tracciabilità in tempo reale
A rappresentare la vera novità, sarà l’introduzione della tecnologia Rfid. Tutti i mastelli saranno infatti dotati di un trasponder inamovibile che consentirà, attraverso la lettura automatica da parte degli operatori, il tracciamento in tempo reale degli svuotamenti. Ogni conferimento sarà registrato e reso visibile anche agli utenti grazie a un’app dedicata, rafforzando così il principio della trasparenza e favorendo un controllo più attento del servizio.
Distribuzione successiva e utenze non domestiche
Al termine della settimana dedicata alla consegna, il Comune provvederà ad attivare dei punti mobili itineranti per raggiungere i cittadini impossibilitati a ritirare i contenitori nelle date prestabilite. Anche per le utenze non domestiche, come esercizi commerciali, studi professionali e strutture ricettive è previsto un iter personalizzato, che prevede l’invio del modulo di richiesta via email all’indirizzo di posta elettronica dell’Asm con successivo contatto diretto per definire la consegna.
Con questo intervento, Taormina si allinea ai più avanzati modelli di gestione ambientale, promuovendo un sistema fondato su responsabilità individuale, controllo intelligente e sostenibilità. Una svolta necessaria, che punta a rendere il ciclo dei rifiuti non solo più virtuoso, ma anche più consapevole e partecipato.






