SiciliaSpettacoli
cultura & spettacoli

“E-state Messina 2025”: musica e tradizioni nei luoghi simbolo e nei villaggi della città

Un ricco calendario di eventi animerà lo Stretto, dal tributo a Franco Battiato ai The Kolors, passando per la Notte della Tarantella alle sagre nei villaggi

MESSINA – Dopo un trionfante avvio scandito da appuntamenti che hanno animato l’intera città, la rassegna“E-state Messina 2025 entra nel vivo delle celebrazioni, puntando i riflettori sulla seconda parte di eventi del mese di agosto che chiuderà l’iniziativa all’insegna della tradizione e socialità. Il cartellone, promosso dall’amministrazione comunale, propone un viaggio tra musica, arte e tradizione, trasformando dal 12 al 31 agosto piazze, complessi monumentali, arene e spazi all’aperto in palcoscenici dove cultura e intrattenimento si intrecciano in un’unica, vivace narrazione.

Un omaggio a Battiato per chiudere la prima parte

Il sipario si alzerà martedì 12 agosto, al seicentesco Monte di Pietà, con l’ultimo appuntamento della prima parte della kermesse organizzata dalla fondazione Messina per la cultura, in sinergia con il comune e la città Metropolitana. Protagonista della serata sarà il concerto “Franco Battiato Tribute”, un viaggio nell’universo poetico e musicale del cantautore siciliano, curato dal coro lirico siciliano diretto dal maestro Francesco Costa, con la partecipazione di Mario Venuti e Rita Botto.
In scaletta alcuni dei brani più iconi di Battiato, come Prospettiva Nevskij e La Cura, reinterpretati in un innovativo arrangiamento che unirà solisti pop, coro lirico, orchestra e band. La programmazione riprenderà poi successivamente, il 31 agosto con “Archimede – La solitudine di un genio”, interpretato da Mario Incudine.

Arena Capo Peloro, dal tricolore al pop nazionale

Il cartellone proseguirà il 19 agosto all’arena Capo Peloro, con la festa tricolore “Estate Italiana – Musica Live e DJ Set sotto le Stelle ed il 22 agosto con l’attesissimo concerto dei The Kolors.

Villa Dante: tradizione, danza e folklore internazionale

Spazio anche a Villa Dante che il 24 agosto ospiterà “La Notte della Tarantella”, serata dedicata ai ritmi popolari siciliani, tra tamburellate e canti tradizionali rivisitati in chiave contemporanea. Seguiranno il 27 agosto l’iniziativa “Respect-ME” a cura di M.s.n.a, lo spettacolo dell’accademia Asd “Ballando sotto le stelle” del il 28 agosto e la quarta edizione di “Folklore in Festa – Premio Amicizia”, con gruppi folk italiani e delegazioni dalla Polonia e dalla Turchia, il 31 agosto.

La zona nord di Messina, tra gusto, artigianato e spettacolo

Ampio spazio sarà dedicato anche alle zone limitrofee, con eventi che ne valorizzano le peculiarità e le tradizioni. Nella zona nord di Messina, precisamente a Gesso, il 16 agosto si terrà la decima Sagra del Cannolo sarà arricchita da sfilate di carretti siciliani, spettacoli folkloristici, l’Opera dei Pupi e il concerto etnofolk de Le Matrioske, con gran finale affidato al DJ set “Balla che ti passa”. Sempre il 16, a Torre Faro, l’evento “Messina a piedi nudi” proporrà un percorso sensoriale gratuito al tramonto, pensato per famiglie ed immerso tra mare e natura, mentre lo stesso borgo ospiterà due serate di arte di strada il 16 agosto in via Torre ed il 17 agosto in via Fortino. A Ganzirri, il 22 ed il 23 agosto, tornerà la Festa d’estate con mostre artigianali, spettacoli per bambini, esposizioni di bus storici Atm e modellismo.

La zona sud di Messina il carnevale estivo e musica live

Sabato 23 agosto, sarà il turno di Mili San Pietro, dove la pro Loco Messina Sud e l’associazione Oltre Mili proporranno un Carnevale estivo in stile charleston. Nella stessa data, a Pistunina, lo spazio parrocchiale di San Nicolò di Bari ospiterà “Tutta un’altra musica”, con la MòKanta Live Band.

Un cartellone diffuso e inclusivo

Il programma di “E-state Messina 2025” conferma la volontà dell’amministrazione di creare una rete di eventi capace di valorizzare il patrimonio artistico e naturale cittadino, coinvolgendo parrocchie, associazioni e comunità locali. Un’estate che, tra musica, tradizioni e contaminazioni culturali, punta a far vivere ogni angolo di Messina come un palcoscenico a cielo aperto.