SiciliaSpettacoli
Taormina

Taormina: stretta sui rifiuti a Trappitello, De Luca prosegue con la “guerra agli zozzoni”

Le guardie ambientali e ASM individuano conferimenti irregolari senza mastelli. Annunciare tolleranza zero, sanzioni e denunce per i trasgressori

TAORMINA – Prosegue incessante la ormai consolidata “guerra agli zozzoni” del sindaco di Taormina Cateno De Luca. A finire nel mirino sono state le vie di Trappitello, frazione taorminese, che a seguito dei controllo effettuati nella mattinata del 13 agosto dalle Guardie Ambientali, hanno evidenziato comportamenti scorretti eseguiti dai cittadini nei confronti della regolare esecuzione della raccolta differenziata. Gli operatori, come spiegato dal primo cittadino, hanno scelto di non procedere al ritiro dei rifiuti, prima di accertarne la provenienza, così da poter avviare le sanzioni previste.

Regole violate e scempio ambientale

Dalle prime ispezioni, le criticità maggiori sono state registrate in Via Leoncavallo, Via Arancio e all’incrocio tra Via Francavilla e Via Ex Nazionale Chianchitta, evidenziando conferimenti effettuati senza i relativi mastelli, in violazione delle regole basilari che disciplinano il servizio.

La linea dura dell’amministrazione

“Non intendiamo più tollerare lo scempio ambientale”, ha dichiarato il primo cittadino, annunciando la volontà di proseguire con una linea di intervento rigorosa. Il sindaco ha inoltre richiesto ad Asm un monitoraggio puntuale sulla percentuale di utenti che non hanno ancora ritirato i mastelli, per avviare nei loro confronti, le procedure di denuncia per illecito conferimento.

Il tono deciso dell’amministrazione è stato accompagnato anche da un richiamo alla responsabilità civica: “La raccolta differenziata – ha ricordato De Luca – è un dovere di tutti. Non si tratta solo di rispettare un regolamento, ma di difendere la salute pubblica e l’immagine della nostra comunità”.

Tolleranza zero verso i comportamenti incivili

L’amministrazione comunale conferma la volontà di mantenere una linea di tolleranza zero verso gli illeciti ambientali, intensificando controlli e verifiche in collaborazione con Asm per individuare e sanzionare i trasgressori. “Lo scempio ambientale non sarà più tollerato neanche a Trappitello”, ha ribadito De Luca, invitando alla collaborazione dei cittadini, come requisito indispensabile per garantire decoro e igiene pubblica.