NIZZA DI SICILIA – Attimi di paura questa mattina sul litorale jonico, dove quattro ragazzi sono stati tratti in salvo dopo che il pedalò sul quale viaggiavano si è improvvisamente capovolto. L’episodio è avvenuto alle 10,05 nello specchio d’acqua antistante il lido Primo Sole.
A intervenire sono stati gli operatori del nucleo Opsa (Operatori polivalenti salvataggio in acqua) della Croce rossa italiana, Comitato Roccalumera-Taormina (presieduto da Dino Dell’Acqua) in servizio sulla spiaggia per l’assistenza ai bagnanti e alle persone con disabilità grazie all’ausilio della sedia Job. Non appena allertati dai bagnanti, i volontari Salvatore Micalizzi e Giancarlo Fiore si sono tuffati in mare, raggiungendo rapidamente i giovani in difficoltà, supportati anche da due bagnini presenti sul posto.
Due dei ragazzi mostravano evidenti difficoltà a raggiungere la riva a causa della distanza dalla battigia e delle condizioni emotive di panico. I soccorritori hanno quindi utilizzato il rescue tube per garantire la sicurezza dei più fragili, mentre gli altri venivano accompagnati fino a riva. Una volta messi in salvo, i giovani sono stati assistiti sul bagnasciuga, rassicurati e affidati ai loro genitori. Successivamente i volontari hanno anche provveduto a rimuovere il pedalò capovolto, riportando la situazione in piena sicurezza.
Grazie alla prontezza d’intervento e alla professionalità degli Opsa della Croce Rossa, l’episodio non ha avuto conseguenze gravi, confermando ancora una volta l’importanza di un presidio qualificato sulle spiagge del territorio.






