SiciliaSpettacoli
SOCIETA'

Gabbiano intrappolato tra le lenze abbandonate soccorso dalla Polizia Metropolitana

L’uccello affidato al Cras “Stretto di Messina” dopo le cure, resterà nel centro a causa delle gravi lesioni

MESSINA – Un intervento tempestivo della Polizia Metropolitana di Messina ha permesso di salvare un gabbiano in difficoltà sulla spiaggia di Giampilieri. L’animale, ferito e impossibilitato a muoversi, era rimasto intrappolato in un groviglio di lenze da pesca abbandonate che gli avevano causato profonde lesioni alle zampe.

Il volatile è stato immediatamente soccorso e trasferito al Centro recupero Fauna selvatica (Cras) “Stretto di Messina”, dove ha ricevuto le prime cure da parte della responsabile Deborah Ricciardi. Le ferite riportate si sono rivelate gravi e tali da compromettere in modo permanente la funzionalità degli arti, impedendogli di tornare al suo habitat naturale. L’animale resterà dunque ospite del centro, in una voliera appositamente predisposta.

L’episodio riporta l’attenzione su un problema ambientale ricorrente: l’abbandono di attrezzature da pesca lungo le coste, che si trasformano in pericoli mortali per la fauna marina e costiera.

Il sindaco metropolitano Federico Basile ha commentato: “Il salvataggio dimostra l’importanza di un presidio attento del nostro territorio. Ogni intervento a difesa della fauna è un atto dovuto, che va oltre il semplice compito istituzionale: è un impegno concreto per preservare il nostro ecosistema. L’abbandono di materiali pericolosi, come le lenze, rappresenta un danno ambientale inaccettabile che dobbiamo continuare a prevenire e contrastare”.