SiciliaSpettacoli
ATTUALITA'

Giardini Naxos, Croce: “Basta con le fake news sul Pudm”

L’assessore alle Spiagge chiarisce: nessuna nuova occupazione demaniale, confermate solo le concessioni esistenti con due eccezioni

GIARDINI NAXOS – “Sono sinceramente allibito dalla reiterata riproposizione di vere e proprie falsità, fonte di allarme sociale e di inutili contrapposizioni in ordine ai reali contenuti del Pudm”. Lo dichiara l’assessore alle Spiagge e ai rapporti con il Demanio marittimo, avvocato Ferdinando Croce, intervenendo dopo l’ennesima polemica social che ha investito il Comune.

L’altro ieri è comparsa sui social una foto che mostrava un tratto della spiaggia di San Giovanni delimitato da un nastro biancorosso di sicurezza. In poche ore si è scatenato il solito grido allo scandalo, con accuse di nuove occupazioni di spiaggia libera. Ma già nel pomeriggio la recinzione era sparita senza lasciare traccia.

Il Comune ha chiesto chiarimenti all’Ufficio locale marittimo, che ha confermato l’assenza di autorizzazioni per quel tratto di costa. Nonostante ciò, i detrattori hanno rilanciato l’accusa sostenendo che nel nuovo Pudm, adottato lo scorso 31 luglio, quella stessa area fosse destinata all’alaggio delle barche.

“Ho preso subito contatti con il progettista incaricato – spiega Croce – e ho chiesto conferma. La risposta, che già conoscevo, è che nessuna nuova occupazione di area demaniale è stata prevista nel vigente Pudm, né per San Giovanni né per l’intero litorale di Giardini Naxos. Ripeto, nessuna”.

Il piano, presentato in conferenza stampa il 4 agosto e pubblicato sul sito del Comune, si limita a confermare lo stato di fatto delle concessioni esistenti, con due sole eccezioni. La prima riguarda la spiaggia di San Pancrazio, che sarà liberata da una parte delle concessioni e restituita alla libera fruizione, con particolare attenzione alle persone con disabilità. La seconda riguarda la rifunzionalizzazione e il prolungamento della passeggiata storico-pluviale che dal torrente Santa Venera attraversa il Parco archeologico fino alla scogliera di Arathena. Solo in seguito a tale intervento il Comune potrà valutare la possibilità di installare due solarium stagionali, amovibili e affidati solo ad associazioni no profit.

“Nessun’altra modifica all’attuale occupazione delle spiagge giardinesi è prevista dall’attuale Pudm” ribadisce Croce.

Per l’assessore le fake news non sono casuali, ma si inseriscono nel clima preelettorale che sta caratterizzando il dibattito cittadino. “Basta con le fake news e basta con le strumentalizzazioni – afferma –. Questi attacchi creano solo allarme e rallentano l’attività amministrativa ordinaria dell’ente. Noi rinnoviamo la massima disponibilità al confronto, ma purché costruttivo e basato sulla verità”.