SiciliaSpettacoli
MULTIMEDIA

INTERVISTE Taormina, 175 nuovi posti auto e bus dentro l’ospedale: firmata la convenzione

Il documento siglato da Comune, Asp e Asm: stalli per utenti e dipendenti, fermate dedicate e tariffe agevolate

TAORMINA – Centosettantacinque nuovi posti auto a servizio dei pazienti e dei visitatori dell’ospedale San Vincenzo, oltre a circa 150 stalli riservati al personale e altri 80 già finanziati. Sono i numeri dell’accordo siglato a Palazzo municipale tra Comune di Taormina, Asp di Messina e Asm per disciplinare la gestione del trasporto pubblico e dei parcheggi all’interno del nosocomio.

La convenzione, sottoscritta dal sindaco Cateno De Luca, dal direttore generale dell’Asp Giuseppe Cuccì e dal direttore generale facente funzioni dell’Asm Giuseppe Bartorilla, introduce novità importanti: l’accesso dei bus Asm dentro l’ospedale, con due fermate dedicate, il potenziamento dei collegamenti da e verso il plesso e la regolamentazione della sosta, che sarà gestita direttamente da Asm. Previsti stalli gratuiti per i soggetti fragili e tariffe agevolate per i dipendenti Asp.

“Quella di oggi – ha dichiarato De Luca – si inserisce nella strategia che abbiamo avviato per realizzare 5.000 nuovi posti auto a Taormina. In quest’ottica abbiamo lavorato anche sulle esigenze dell’ospedale San Vincenzo, prevedendo 175 stalli a servizio diretto dell’utenza e ulteriori 150 riservati ai dipendenti, oltre agli 80 che si realizzeranno grazie a un finanziamento già ottenuto. Ma non si tratta solo di parcheggi: il nostro obiettivo è integrare questi interventi con un sistema di mobilità più ampio e moderno, per migliorare i servizi all’utenza dell’ospedale, ai cittadini e ai visitatori”.

Il primo cittadino ha poi rimarcato l’avvio ufficiale del programma sulla mobilità urbana: “Piano straordinario di 5.000 nuovi posti auto: start! Oggi abbiamo firmato la convenzione tra Comune di Taormina, Asp Messina e Asm per la gestione dei parcheggi e del trasporto pubblico all’interno del San Vincenzo. Si tratta di un passo importante nella strategia avviata, che migliorerà l’accessibilità al presidio e renderà più efficiente la mobilità cittadina, integrandosi con i progetti futuri di collegamento e sviluppo della nostra città”.

De Luca ha infine rivolto un pensiero al vertice dell’Asp: “Un sentito ringraziamento al direttore generale Giuseppe Cuccì per la disponibilità e la collaborazione mostrate in questo percorso condiviso. È grazie a questa sinergia che oggi possiamo dare risposte concrete a un’esigenza reale della comunità”.