SiciliaSpettacoli
MULTIMEDIA

INTERVISTE Mobilità sostenibile e pari opportunità, a Messina il confronto “Connessioni in movimento”

Giornata di confronto a Villa Dante con istituzioni, associazioni e studenti per la Settimana europea della Mobilità. L’assessora Cannata e la presidente di Atm Grillo hanno presentato i progetti su sicurezza, trasporto pubblico e contrasto alla violenza di genere

MESSINA – La Settimana europea della Mobilità 2025 ha fatto tappa oggi a Villa Dante con l’evento “Connessioni in movimento”, che ha riunito istituzioni, associazioni e studenti in un momento di confronto sui temi della mobilità sostenibile, della sicurezza stradale e del contrasto alla violenza di genere. Presenti le assessore comunali Alessandra Calafiore e Liana Cannata, insieme a numerose realtà associative come AlbaViva, Associazione Italiana Vittime della Strada, Cedav, Cirs, Evaluna, Posto Occupato, Uisp, Fiab e Crescendo Incubatore. Accanto a loro anche il motovlogger Helios Gentile e gli studenti degli istituti Iaci e Verona Trento, che hanno animato un momento di riflessione collettiva.

Nel pomeriggio si è svolto un tavolo tecnico dal titolo “Sicurezza a bordo: misure efficaci per il trasporto pubblico”, con la partecipazione dell’assessora Cannata, della presidente di Messina Social City Valeria Asquini, della vicepresidente di Road to 50% Federica Maria Raiti e della presidente della Consulta giovanile del Comune, Aurora Falcone. Il dibattito ha affrontato strategie concrete per garantire maggiore sicurezza a utenti e operatori del trasporto pubblico.

Le voci di Cannata e Grillo: sicurezza e fiducia nei trasporti pubblici

“Mezzi per Tutte è un progetto che abbiamo avviato lo scorso anno in collaborazione con Atm, Messina Social City e Road to 50% – ha spiegato l’assessora alle Pari opportunità Liana Cannata –. Abbiamo formato autisti e operatori per rendere più sicuro l’utilizzo dei mezzi pubblici, intervenendo in caso di molestie e sensibilizzando lavoratori e lavoratrici su un tema fondamentale per la tutela delle donne”.

Sulla stessa linea la presidente di Atm, Carla Grillo, che ha ricordato la collaborazione con associazioni e istituzioni negli ultimi anni: “Oggi abbiamo incontrato realtà che ci accompagnano da tempo su sostenibilità, sicurezza e contrasto alla violenza. Anche l’iniziativa MoveMe continua a crescere: abbiamo già sfiorato i 7.000 abbonamenti, un segnale forte della fiducia che i cittadini ripongono nel nostro sistema di trasporto pubblico”.

Il sindaco Federico Basile ha sottolineato l’impegno della città: “Siamo orgogliosi che Messina partecipi anche quest’anno alla campagna europea per la mobilità sostenibile”, mentre il vicesindaco Salvatore Mondello ha ribadito come “dal 2018 portiamo avanti un modello di città in cui sostenibilità fa rima con vivibilità”.

Il programma della settimana prevede trasporto gratuito sui bus Atm il 18 e 19 settembre, il concerto degli Zero Assoluto a piazza Duomo il 19, l’escursione Bus&Trek a Quattro Strade e il ritorno del Night bus sabato 20. Lunedì 22 settembre la chiusura sarà dedicata alle scuole, con l’apertura delle sedi Atm agli studenti.

“Abbiamo voluto proporre un programma variegato e capace di stimolare il dialogo con il territorio – ha evidenziato Carla Grillo – nella convinzione che la mobilità sostenibile sia una sfida comune e un obiettivo condiviso”.