SiciliaSpettacoli
sanità

Messina. Al Policlinico visite e colloqui gratuiti: l’(H) Open day Onda è il 10 ottobre

Salute mentale, porte aperte al Padiglione W: 15 posti il 10 ottobre, prenotazioni telefoniche

MESSINA — Anche quest’anno l’unità operativa complessa di Psichiatria dell’Aou G. Martino partecipa alla Giornata mondiale della salute mentale promossa da Fondazione Onda Ets con l’(H) Open Day. Venerdì 10 ottobre, negli ambulatori del Padiglione W diretti dalla prof.ssa Maria Rosaria Anna Muscatello, dalle 10 alle 12 saranno offerte gratuitamente visite psichiatriche e colloqui psicologici. I posti sono 15 e l’accesso è su prenotazione: segreteria di Psichiatria 0902212093 (dal lunedì al venerdì, 10–12).

Perché conta intervenire presto

L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, punta a sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce e a facilitare l’accesso alle cure, aiutando a superare paure, pregiudizi e stigma. “Nell’anno del nostro ventennale ribadiamo l’impegno nell’ambito della salute mentale. I disturbi psichici impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone gli ambiti personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo e portando spesso a isolamento e solitudine. Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema”. dichiara Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda ETS.

La rete Bollino Rosa e come informarsi

Oltre 140 strutture del network Bollino Rosa e presidi dedicati alla salute mentale offriranno, gratuitamente, visite, colloqui, sportelli di ascolto, test, info point, conferenze e materiale informativo su ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi, schizofrenia e disturbi del comportamento alimentare. Da oggi i servizi sono consultabili su bollinirosa.it, nella sezione “consulta i servizi offerti”, con date, orari e modalità di prenotazione; è possibile selezionare regione e provincia per visualizzare ospedali e prestazioni.

Fondazione Onda ETS, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, attribuisce dal 2007 il Bollino Rosa agli ospedali che dedicano servizi a prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili; il network, oggi composto da 361 strutture, promuove un approccio “di genere” nella programmazione clinico-assistenziale a tutela della salute di donne e uomini.

L’iniziativa ha la media partnership di Adnkronos Salute, Baby Magazine, Dottnet, Panorama della Sanità, Salutare e Tecnica Ospedaliera; è patrocinata da Sinpf – Società italiana di neuropsicofarmacologia, Sipg – Società italiana di psichiatria geriatrica e Progetto Itaca, con il contributo incondizionato di Rovi Biotech e Viatris.