SiciliaSpettacoli
SPORT

Volley A2/F. Il Gruppo Formula 3 dell’Akademia Sant’Anna inaugura la stagione con il Club Italia

Lunedì 6 ottobre le atlete di coach Bonafede inaugurano la stagione al Palarescifina di Messina, nuovo roster ed entusiasmo per la quarta avventura in campionato

MESSINA – Dopo oltre cinque mesi di attesa, il Gruppo Formula 3 Messina si ripresenta al proprio pubblico con un volto nuovo e rinnovate ambizioni. Lunedì 6 ottobre, alle 20.30, le SuperGirls di coach Fabio Bonafede apriranno ufficialmente la stagione 2025-26 di Serie A2 femminile affrontando il Club Italia, formazione giovane e ricca di talenti guidata dall’argentino Manuel Cichello.

Una stagione di ripartenza

La gara contro le azzurrine federali inaugurerà la quarta avventura consecutiva delle messinesi nella seconda serie nazionale. È stato un cammino di ricostruzione lungo ed intenso, iniziato subito dopo la sconfitta nella Finalissima Play-Off dello scorso aprile contro Macerata. Da quel giorno, la società del presidente Fabrizio Costantino ha lavorato per rialzarsi, pianificando un organico profondamente rinnovato, nel segno di un mix tra esperienza internazionale e giovani promesse.

Lo zoccolo duro siciliano e le nuove arrivate

Confermato in blocco lo staff tecnico, simbolo dell’anima siciliana del progetto, in panchina il siracusano Fabio Bonafede, affiancato dal palermitano Flavio Ferrara e da Daniele Cesareo, figura di riferimento per scouting e statistiche.

In campo, invece, le novità sono tante. Attorno alla leadership della capitana, la schiacciatrice cubana Kenia Carcaces e alla solidità difensiva del libero Martina Ferrara, ex Talmassons è stato costruito un mosaico di innesti di valore. Spiccano la regista Emma Rizzieri (Clai Imola Volley) e la bulgara Nikol Milanova, insieme ad un pacchetto di schiacciatrici promettenti come Aneta Zojzi, Giulia Felappi e Giulia Viscioni. Completano l’organico le centrali Benedetta Campagnolo, Valentina Colombo e Chiara Landucci, l’opposta Rachele Rastelli ed il secondo libero Cecilia Oggioni. Un gruppo in assestamento, ma che ha già dato segnali incoraggianti nei test pre-stagionali, come dimostrato al Memorial “Simonetta Avalle” di Roma, chiuso al terzo posto con vittoria al tie-break contro Roma Volley.

Il ritorno del Club Italia

L’avversario che aprirà il campionato al PalaRescifina porta con sé il fascino di un progetto unico nel panorama pallavolistico. Nato nel 1998 da un’idea di Julio Velasco, il Club Italia è tornato in A2 dopo due stagioni di assenza, confermando la sua missione, coltivare i migliori prospetti del volley nazionale. Dal vivaio federale sono passate atlete che oggi vestono con orgoglio la maglia azzurra da campionesse olimpiche e mondiali. Sono due gli incroci più recenti tra le due formazioni, entrambi datati stagione 2022/23, con Messina capace di spuntarla nella Pool Salvezza, risultato che sancì la propria permanenza in A2 e la retrocessione delle federali. Il match di lunedì sarà anche una sfida dal sapore particolare per Martina Ferrara e Giulia Viscioni, entrambe ex Club Italia in annate diverse.

Le voci alla vigilia

L’attesa cresce anche nelle parole delle protagoniste. La nuova regista Emma Rizzieri non nasconde emozione e fiducia: “Lunedì si gioca, ma credo che realizzerò davvero solo quando entrerò in campo. Abbiamo fatto un buon pre-campionato, ci sono tanti margini di crescita ma siamo pronte e ben predisposte”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il tecnico Fabio Bonafede, che guarda con pragmatismo alla partenza:
“Ogni anno iniziamo pian piano, consapevoli che ci manca qualche gara di rodaggio. Ma sono certo che le ragazze ci metteranno cuore e voglia di crescere. Venite a vederle, lo meritano”.

Il PalaRescifina pronto a riaccendersi

Lunedì sera sarà il momento della verità, le luci del PalaRescifina torneranno ad illuminare la passione della città per la pallavolo. Una sfida che segna la rinascita di un gruppo, il debutto di tante nuove protagoniste e l’inizio di una stagione che Messina vuole vivere ancora da protagonista nel panorama della Serie A2 femminile.