LETOJANNI – Comincia in salita la stagione 2025/2026 per la Tiesse Volley Letojanni, che nella gara d’esordio del nuovo campionato incappa in una battuta d’arresto casalinga per 0-3 contro la Ciclope Bronte. Dopo sei stagioni consecutive all’insegna dei successi, la formazione jonica trova un ostacolo di spessore in una compagine etnea compatta, determinata e tecnicamente più lucida nei momenti chiave del match.
L’analisi del match: equilibrio solo iniziale
Che la sfida fosse complicata, lo si era intuito già alla vigilia. Il roster brontese, ben assemblato ha mostrato fin dalle prime battute un’intensità di gioco elevata ed una concentrazione costante su ogni pallone. L’equilibrio iniziale, con le due squadre punto a punto fino al 10-10, lasciava presagire una gara combattuta. Poi il primo vero break, propiziato al servizio da Ndrecaj (eletto migliore in campo insieme a Saraceno), ha indirizzato il parziale. Nonostante il time-out chiamato da coach Balsamo, la Tiesse non è riuscita a invertire l’inerzia, lasciando a Bronte la chiusura di un primo set sul 25-18.
Il secondo set: Bronte dominante al servizio e a muro
Sulla scia dell’entusiasmo del primo set , gli ospiti hanno messo ancor più pressione nel secondo parziale. Il servizio forzato e la precisione del muro hanno tagliato i rifornimenti ai letojannesi, costretti spesso a forzare soluzioni difficili. Non sono bastati i tentativi di Balsamo di fermare il gioco in due occasioni, a fronte di una Ciclope Bronte che ha continuato a spingere, chiudendo con autorità il set sul 25-12. Un parziale senza appello, che ha mostrato quanto la squadra etnea sia rodata e consapevole delle proprie potenzialità.
Reazione Letojanni, ma la rimonta sfuma sul più bello
Nel terzo set la Tiesse ha provato incessantemente a reagire. Nonostante la situazione psicologica favorevole agli ospiti, i ragazzi di coach Balsamo hanno risposto con carattere e maggiore precisione, offrendo al pubblico un parziale di buon livello tecnico. Letojanni sistema il servizio, trovando più continuità a muro, rientrando con pazienza fino al 10-10, grazie anche all’attacco vincente di Gallipò. Da quel momento, la gara diventa un continuo punto a punto, entusiasmante ed incerto.
Sul 18-18, Balsamo sfrutta al meglio il suo turno di servizio e, con due battute insidiose, porta la squadra sul 21-18, costringendo mister Lopis al time-out. Letojanni spinto dalla carica offerta del pubblico arriva fino al 24-21 con Chillemi e Arena, ma non riesce a piazzare la zampata decisiva. La rimonta brontese, guidata da Saraceno e Garofalo, è spietata, prima il pari (24-24), poi il sorpasso e la chiusura del match sul 27-25.
Le prospettive, serve voltare pagina subito
Una sconfitta netta nel punteggio ma utile sotto il profilo dell’esperienza e della crescita, quella della Tiesse Volley Letojanni, che ha mostrato momenti di buon gioco, specie nel terzo set, ma paga ancora meccanismi da perfezionare, imprecisioni in attacco ed una condizione psicologica da consolidare. Sarà fondamentale archiviare in fretta la delusione e ritrovare ritmo, a fronte di un calendario che non concede pause. Prossimo il doppio turno esterno contro Sciacca e Crotone, due trasferte impegnative che diranno molto sulle reali potenzialità del gruppo.






