LETOJANNI – Cinque partite di digiuno, una classifica che cominciava a farsi pericolosa ed una trasferta carica di tensione emotiva, la Tiesse Volley Letojanni ritrova finalmente il sorriso nel momento più delicato della stagione e lo fa nel modo più intenso possibile, espugnando lo Sporting Center di Sant’Agata Li Battiati al termine di una vera e propria battaglia agonistica durata oltre due ore. Finisce 3-1 per i letojannesi contro la Gupe Volley Catania. Una vittoria sofferta e voluta, che consente alla formazione allenata da coach Balsamo di allontanare, almeno momentaneamente, lo spettro della crisi e di avvicinarsi alla pausa natalizia con maggiore serenità.
Avvio deciso e primo set di carattere
Balsamo si affida al sestetto ormai collaudato delle ultime settimane, ma l’approccio alla gara è ben diverso rispetto alle recenti uscite. Letojanni parte con grande determinazione, mettendo subito in difficoltà la difesa etnea grazie agli attacchi incisivi di Chillemi e Martin (7-3), costringendo coach Petrone al primo time-out discrezionale. La Gupe rientra progressivamente in partita affidandosi alle proprie bocche di fuoco, Holub e Andronico, ricucendo lo strappo fino al 12-11, costringendo poi Balsamo a fermare il gioco.
Al rientro, i letojannesi ritrovano ordine ed intensità con i muri di Arena e gli attacchi di Putrino che valgono il nuovo allungo 18-13. Tutto sembre sotto controllo, ma Letojanni perde lucidità nel finale, permettendo ai padroni di casa di riagganciare sul 21-21. Serve tutta l’esperienza degli ospiti per chiudere il parziale, un attacco di Chillemi e uno di Martin fissano il 25-23.
Secondo set: Letojanni insiste, ma la Gupe resiste
Il copione del secondo set ricalca quello del primo. La Tiesse Volley Letojanni parte ancora forte 4-0, imponendo il proprio ritmo. Catania, però, non molla e cresce difensivamente, riducendo progressivamente il divario. Balsamo varia la distribuzione del gioco, coinvolgendo maggiormente i centrali e con Arena e Battiato, mantenendo il controllo fino al 15-10. Nel finale, sospinta dal pubblico e trascinata dalla regia di Petrone e dalle conclusioni di Holub, la Gupe si rifà sotto fino al 20-19, arrivando anche al sorpasso 20-21. Ancora una volta, però, Letojanni dimostra maggiore freddezza. Un errore in battuta dei padroni di casa, un attacco chirurgico di Chillemi e un muro granitico di Arena consegnano anche il secondo set agli ospiti.
Terzo set tra tensione e svolta emotiva
Nel terzo parziale cambia l’inerzia. La Gupe Volley, con le spalle al muro, alza il livello del servizio e del muro, trovando subito il break (3-8). Balsamo chiama time-out, ma la gara si infiamma ulteriormente dopo un acceso confronto con la direzione arbitrale che costa prima un cartellino rosso e poi l’espulsione allo stesso tecnico letojannese. Con Balsamo costretto a lasciare il campo, Letojanni accusa il colpo. Nonostante un tentativo di reazione, i padroni di casa restano lucidi e portano a casa il set 25-21, riaprendo il match.
Un quarto set epico
Il quarto parziale è il manifesto di una partita ad altissima tensione agonistica. Gli scambi si allungano, il livello tecnico sale e il pubblico spinge con forza la Gupe. Letojanni parte forte (5-1), ma Catania ribalta sul 5-7. Momenti, che non lasciano spazio all’indecisione. Balsamo rientrato in panchina, gioca così il suo jolly e rimanda in campo Galipò, al rientro dopo due mesi, mossa che dà energia al gruppo. Con la grinta di Chillemi e Battiato, i letojannesi tornano avanti (16-12), ma la Gupe non molla e resta agganciata fino al 23-22. Il finale è palpitante, continui i ribaltamenti di fronte: 27-26, 28-28, poi la maggiore lucidità e l’esperienza della Tiesse fanno la differenza, chiudendo l’avvincente set 30-28, sancendo il definitivo 3-1.
Una vittoria quella ottenuta che restituisce fiducia e morale alla squadra in un momento di urgente bisogno. Ora la pausa natalizia servirà per recuperare energie e infortunati, prima di un 2026 che si aprirà con un banco di prova cruciale, scandito dal match casalingo contro il Papiro Fiumefreddo, snodo fondamentale per il prosieguo della stagione.






