SiciliaSpettacoli
maltempo

Maltempo, gli ultimi aggiornamenti dal Centro operativo comunale di S.Teresa di Riva

S.TERESA DI RIVA – Prosegue dal Centro operativo comunale (Coc) di Santa Teresa di Riva il monitoraggio serrato dell’ondata di maltempo che sta interessando la Sicilia orientale, con un quadro meteorologico destinato a peggiorare nelle prossime ore. Le strutture comunali restano attive in massimo stato d’allerta, così come disposto ed annunciato dal sindaco Lo Giudice, in collegamento con il direttore editoriale di Radio TaorminaTv Carmelo Caspanello, nel corso della puntata di Over The pop, condotta da Sophia Filistad. In via precauzionale è stata confermata la chiusura delle scuole, già domenica 18 gennaio e la sospensione del servizio parcheggio. Resta inoltre in vigore il divieto di sosta sul lungomare, mentre è in corso la valutazione di una possibile chiusura parziale o totale del lungomare, qualora la situazione dovesse aggravarsi.

Le previsioni, annuncia il primo cittadino, indicano venti che potrebbero superare i 300 chilometri orari, con un mare in forte agitazione, caratterizzato da un’intensità decisamente maggiore rispetto alle prime ore della mattinata di lunedì 19 gennaio. Particolare attenzione è rivolta ai punti più sensibili del territorio comunale, l’amministrazione è infatti in costante contatto con l’Anas, con la quale sta monitorando l’evoluzione della situazione ed ha già fissato un presidio alle 20.

Osservazione rafforzata anche sul torrente Agrò, considerato uno dei nodi più delicati in caso di precipitazioni intense. Il Comune segue con attenzione la situazione della passerella sul torrente, la cui chiusura non è esclusa nelle prossime ore, soprattutto in serata, qualora si registrasse un incremento significativo del flusso d’acqua.

Il sindaco Lo Giudice, in chiusura rinnova l’invito alla cittadinanza a limitare gli spostamenti non necessari e a mantenere comportamenti prudenti. Il presidio del Coc resterà attivo senza interruzioni per garantire un monitoraggio continuo e coordinare eventuali interventi a tutela dell’incolumità pubblica.