Messina. Un mare di sicurezza: navigando con “Io non rischio”

Sulla nave Telepass, un'opportunità unica per imparare la protezione civile
Condividi su:

MESSINA – Domani, sabato, il mare dello Stretto di Messina si trasformerà in un vibrante palcoscenico di sensibilizzazione alla sicurezza con l’iniziativa “Navigando con – Io non rischio”. Promossa dall’associazione di Volontariato e Protezione civile “Mari e Monti 2004”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il dipartimento regionale di Protezione civile, l’evento avrà luogo a bordo della nave Telepass, grazie al prezioso supporto del Gruppo Caronte & Tourist.

Durante la giornata, i volontari dell’associazione saranno a disposizione dei viaggiatori dalle 10 alle 18, per illustrare le buone pratiche di Protezione civile legate ai rischi di terremoti, maremoti, incendi boschivi e vulcanici. L’incontro rappresenta un’opportunità unica per turisti e pendolari di apprendere come affrontare situazioni di emergenza.”Ogni anno,” ha affermato il sindaco Federico Basile, “constatiamo con piacere una crescente partecipazione a queste campagne informative, che sono cruciali per far conoscere i comportamenti da adottare durante eventi calamitosi. La novità di quest’anno, che vede l’iniziativa svolgersi sulla nave Telepass, amplifica ulteriormente la portata di un evento già collaudato e di successo”.

“La campagna ‘Io non rischio’, ” ha ricordato l’assessore Massimiliano Minutoli, “ha preso il via nel 2011, da allora ha raggiunto livelli di eccellenza e ne siamo molto orgogliosi.””La nostra associazione,” ha affermato la presidente Giovanna Filocamo, “è grata all’Amministrazione comunale, al sindaco Basile e all’assessore Minutoli per il loro costante supporto, e al Gruppo Caronte & Tourist per aver accolto con entusiasmo questa iniziativa, mettendo a disposizione la Nave Telepass come spazio di incontro e formazione.”Soddisfazione per la manifestazione è stata espressa dalla dott.ssa Calderone, che ha dichiarato: “Caronte & Tourist non poteva mancare a questa iniziativa. Siamo particolarmente sensibili alla tematica della sicurezza e consapevoli dell’importanza della prevenzione”.