MESSINA – Un dramma inaspettato ha colpito Messina, dove nella notte tra domenica e lunedì, una bimba di otto anni è deceduta nel reparto di terapia intensiva pediatrica del Policlinico. La piccola, che avrebbe compiuto nove anni a dicembre, era stata portata dai genitori al pronto soccorso nella serata di sabato, dopo che la febbre alta, durata per diversi giorni, non accennava a diminuire.
Secondo una prima ricostruzione, la bambina aveva iniziato a sentirsi male venerdì scorso durante le lezioni alla scuola primaria di primo grado Mazzini-Gallo, che frequentava. Quello che sembrava un comune episodio febbrile si è rivelato molto più grave. Dopo aver consultato il pediatra a domicilio, i genitori, preoccupati per il peggioramento della situazione, hanno deciso di recarsi al Policlinico, dove la bimba è giunta disidratata e con una febbre altissima.
I sanitari hanno immediatamente eseguito gli esami diagnostici, evidenziando la presenza di una grave infezione. Trasferita nel reparto di terapia intensiva pediatrica, i medici hanno tentato in ogni modo di salvarla, ma purtroppo il cuore della bambina ha smesso di battere alle 4:15 della notte.
Sono in corso ulteriori esami per determinare con esattezza la causa dell’infezione che ha provocato lo shock settico. Si sospetta che un batterio particolarmente aggressivo possa aver scatenato la rapida evoluzione della malattia. La comunità scolastica della Mazzini-Gallo e l’intera città di Messina sono profondamente colpite da questa tragedia.