banner_teatro
cronaca

Taormina. Arrestati i ladri di auto attivi tra S. Teresa, Furci Siculo, Giardini Naxos e Gaggi

Due catanesi fermati dai carabinieri: furti notturni e sistema organizzato per le auto nella zona ionica
Condividi su:

TAORMINA – Alle prime ore del mattino, i carabinieri della compagnia di Taormina hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare, emessa dal gip del tribunale di Messina su richiesta della procura locale, nei confronti di due pregiudicati di 43 e 30 anni, residenti nella provincia di Catania. I due sono stati sottoposti agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico per furto aggravato di autovetture.

L’operazione è il frutto di un’approfondita attività investigativa condotta dai carabinieri della stazione di Santa Teresa di Riva, coordinata dalla procura di Messina, che ha portato alla luce l’operatività dei due indagati, presunti autori di una serie di furti d’auto commessi tra febbraio e marzo 2024 nelle località di Santa Teresa di Riva, Furci Siculo, Giardini Naxos e Gaggi.

Le indagini, basate su testimonianze e sull’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, hanno permesso di delineare il modus operandi della banda, caratterizzato da un elevato grado di organizzazione. I furti, secondo gli investigatori, venivano sempre commessi di notte, seguendo un metodo ben programmato e ripetitivo. In particolare, uno dei due indagati svolgeva il ruolo di “palo” mentre l’altro, una volta forzato lo sportello, fuggiva con il veicolo in tempi rapidissimi. In diverse occasioni, le autovetture rubate sono state ritrovate dai carabinieri e restituite ai proprietari.

I gravi indizi di colpevolezza raccolti durante l’indagine hanno portato il gip del tribunale di Messina a emettere il provvedimento cautelare, che è stato eseguito dai carabinieri. Uno dei due indagati è già in custodia presso il carcere di Catania per altra causa.