SiciliaSpettacoli
società

Messina, il progetto “Viaggio ‘nte Vanedde” premiato per l’innovazione in Sicilia

Riconoscimento regionale per l’iniziativa dell’Associazione Giampilieri 2.0, che punta a valorizzare turismo e memoria storica
Condividi su:

MESSINA – Il progetto “Viaggio ‘nte Vanedde”, ideato dall’Associazione Giampilieri 2.0 con il patrocinio del Comune di Messina, ha trionfato al “Premio Innovazione Sicilia 2024” nella categoria “Turismo e Cultura dei Beni”. Giovedì 21 novembre, durante la cerimonia a Palermo, l’iniziativa è stata selezionata tra oltre 250 progetti provenienti da tutta la regione, confermandosi come una delle sei eccellenze finaliste.

Il progetto, che si propone di mappare e valorizzare le vie storiche del borgo di Giampilieri, è stato premiato con una delle opere “The Ring of Life” dell’artista Artficial e con l’accesso gratuito alla piattaforma “UNA Forma” di Una, contenente oltre 200 corsi di formazione. Questo riconoscimento sottolinea il valore dell’iniziativa, che coniuga l’offerta turistica per i visitatori con la salvaguardia della memoria storica del territorio.

La vittoria permette a “Viaggio ‘nte Vanedde” di accedere alla fase finale del premio, in cui il progetto sarà sottoposto al voto pubblico online per decretare il “vincitore assoluto”. Il primo classificato si aggiudicherà un premio di 10.000 euro per sviluppare ulteriormente l’iniziativa. Le votazioni saranno aperte dal 21 al 24 novembre sul sito innovationisland.it.

L’associazione ha ricevuto il sostegno del Comune di Messina e, in particolare, dell’assessora Liana Cannata e dell’assessore Enzo Caruso. “Questo traguardo – hanno commentato – è la dimostrazione di come cultura, innovazione e radicamento territoriale possano fare la differenza nel rilancio turistico di Messina”.