Nuovi appuntamento con Naxoslegge. Domenica 25 settembre (ore 12, Bistrot del Lido di Naxos) “Corpo a corpo col poeta, io vorrei sapere dire amore”, incontro con la poesia di Alessandro Ceni.
Con Alessandro Ceni interverranno Grazia Calanna e Fulvia Toscano
In collaborazione con l’Estroverso
La poesia occupa, da sempre, un posto speciale nel palinsesto di Naxoslegge e, per questa XII edizione, Naxoslegge inconta la poesia di Alessandro Ceni, una delle voci più significative della poesia italiana, poeta “radicale e raro” come llo ha definito, in modo illuminante, Davide Brullo in una intervista su Pangea del 2018.
Sempre domenica (ore 17:30, Casa del Cinema di Taormina) “L’arte della traduzione. Sergio Claudio Perroni, il miglior fabbro”. Intervengono Alessandro Adorno, Cettina Caliò, Leonardo Luccone, Mauro Curcuruto.
A tre anni dalla tragica scomparsa, omaggio a Sergio Claudio Perroni, traduttore nel 2013 anche della versione integrale (priva delle censure imposte nel 1940) di Furore di Steinbeck ma anche di quasi tutta l’opera omnia di Houellebecq. Lo racconteranno la poetessa Cettina Caliò, Alessandro Adorno (fondatore a Taormina di Babilonia, scuola di italiano epr stranieri) e Leonardo Luccone (Agenzia letteraria Oblique).