SiciliaSpettacoli
cronaca

VIDEO Messina. Inversione azzardata e inseguimento sull’A18: fermato camionista con patente ritirata

L'uomo, 64 anni, ha tentato di sfuggire a un posto di blocco della Polizia Stradale invertendo la marcia sull'autostrada. Dopo un inseguimento, è stato fermato e sanzionato con una multa di oltre 4mila euro e il fermo del mezzo per tre mesi

MESSINA – Un inseguimento mozzafiato si è consumato nei pressi della barriera di Tremestieri sull’autostrada A18 Messina-Catania, quando un camionista di 64 anni, italiano, ha tentato di sfuggire a un posto di blocco della Polizia Stradale. L’uomo, alla guida di un mezzo pesante e con patente già ritirata, ha prima rallentato alla vista degli agenti, poi ha improvvisamente invertito il senso di marcia, percorrendo un tratto in contromano.

La manovra pericolosa ha portato il mezzo ad urtare i new jersey che separano le due carreggiate all’altezza dei caselli di esazione, creando un grave rischio per gli altri automobilisti in transito. La fuga del camionista è stata tuttavia breve: gli agenti lo hanno raggiunto e fermato all’altezza dell’area di parcheggio “Canale Ovest”.

Oltre alla contestazione della guida con patente ritirata, al conducente sono state attribuite diverse infrazioni per le manovre pericolose effettuate, con conseguenti pesanti sanzioni amministrative per gravi irregolarità. L’uomo dovrà ora affrontare la revoca definitiva della patente di guida e pagare una sanzione pecuniaria di 4.170 euro. Inoltre, il mezzo pesante sarà sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi. L’episodio conferma l’importanza dei controlli stradali per garantire la sicurezza sulle arterie autostradali.