MESSINA – Il sindaco Federico Basile, affiancato dal vicesindaco Salvatore Mondello e dal Direttore Generale Salvo Puccio, ha partecipato alla seduta della Commissione consiliare sul Ponte sullo Stretto, presieduta dal consigliere Pippo Trischitta e tenutasi a Palazzo Zanca. Durante l’incontro, Basile ha illustrato un elenco di 24 opere considerate fondamentali per la città, da includere tra gli interventi infrastrutturali complementari alla realizzazione del ponte.
“La nostra città deve essere protagonista in ogni fase del progetto” – ha dichiarato Basile – “per garantire un impatto positivo su economia, ambiente e qualità della vita”. L’amministrazione sta infatti anticipando le fasi decisionali, per negoziare il progetto in modo che risponda alle reali necessità di Messina. “In un contesto urbanistico ed economico evoluto rispetto a dieci anni fa, è indispensabile adattare il piano alle attuali esigenze della città”.
Le 24 opere proposte, tra cui interventi per migliorare mobilità, infrastrutture sanitarie e scolastiche, rispondono a bisogni storici del territorio, ora di maggiore urgenza. Basile ha specificato che parte dei fondi FSC, pari a 1,3 miliardi di euro, destinati dalla Regione all’opera, potrebbe essere impiegata per questi progetti, per i quali è richiesta una valutazione ambientale strategica che consideri l’impatto della nuova infrastruttura.
Il sindaco ha infine comunicato che discuterà delle opere e delle ricadute occupazionali legate al ponte con l’amministratore delegato di Stretto di Messina S.p.A., Pietro Ciucci, durante l’incontro previsto domani a Palazzo Zanca.