Il giudicatore
Lutto

Il Piccolo coro Città di Taormina piange Adriano, il giovane corista che amava la musica

Il vice presidente si è spento a soli 14 anni. L’ultimo saluto nella chiesa Santa Maria del Rosario a Furci
Condividi su:

TAORMINA – È volato via accompagnato dal canto del suo maestro Ivan e del suo coro, che non lo hanno mai lasciato solo. Adriano ha vissuto i suoi 14 anni per la musica, facendone il cuore pulsante della sua giovane vita. Vicepresidente del Piccolo coro Città di Taormina, aveva iniziato il suo percorso musicale sotto la guida del maestro, dedicandosi con passione al canto e allo studio del pianoforte, coltivando il sogno di un futuro da artista.

Negli ultimi mesi, una malattia lo aveva costretto a interrompere le attività con il coro, ma Adriano non è mai stato lasciato solo. I compagni e il maestro gli sono sempre rimasti accanto, facendogli sentire il calore di una seconda famiglia. Durante il concerto di Natale del 26 dicembre scorso, al Palazzo dei Congressi di Taormina, il Piccolo coro gli ha dedicato un momento indimenticabile: una scritta luminosa con la frase “Forza Adriano” ha illuminato la sala gremita, e gli oltre 800 spettatori si sono alzati in piedi per un lungo applauso. Adriano, dal suo palchetto, ha vissuto quell’omaggio circondato dall’affetto dei suoi cari, in un’atmosfera carica di emozione.

E’ stato il suo ultimo concerto. Un tributo speciale che ha sancito il profondo legame con il coro e con il maestro Ivan, che per il 2025 gli aveva promesso la presidenza del gruppo. Un ruolo che adesso Adriano ricoprirà idealmente come presidente ad honorem per l’eternità.

La sua scomparsa lascia un vuoto immenso nei cuori di chi lo ha conosciuto: i compagni di coro, della scuola, gli amici, il maestro, ma soprattutto i genitori, che hanno sempre sostenuto il suo percorso artistico. Adriano resterà un esempio di forza, passione e dedizione, capace di ispirare chiunque abbia avuto il privilegio di condividere con lui un pezzo di strada.

Mercoledì, alle 15, nella chiesa Santa Maria del Rosario di Furci Siculo, si terrà l’ultimo saluto. Adriano sarà ricordato come un giovane talento, la cui voce continuerà a risuonare oltre i confini del tempo, tra le stelle, in un coro infinito.