FURCI – Un’intensa commozione ha avvolto Furci Siculo, dove si è celebrato il funerale del piccolo Adriano, 14 anni, vicepresidente del Piccolo coro Città di Taormina. Il suo ultimo viaggio è stato accompagnato dalla registrazione dell’Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach, diffusa dalle casse in piazza mentre i compagni applaudivano tra le lacrime, in un momento di profonda emozione.
Un tributo musicale che unisce passato e presente
La registrazione, proveniente dal concerto di Natale del 26 dicembre scorso al Palazzo dei Congressi di Taormina, ha reso ancora più struggente l’addio. Durante quell’evento, il Piccolo coro aveva eseguito il brano in un arrangiamento speciale, dedicandolo ad Adriano, presente in sala con la sua famiglia. La serata era stata segnata da un lungo applauso degli oltre 800 spettatori e dalla scritta luminosa “Forza Adriano”. Quella stessa scritta è stata riproposta in piazza, sul palco ancora montato dopo le festività e le manifestazioni natalizie.
Il ricordo della mamma: “Adriano vivrà nei vostri cuori”
Dall’altare, la mamma Valeria, affiancata dal papà Salvatore e dagli altri due figli, ha ringraziato le tante persone intervenute. “Adriano sarà ancora vivo, a lungo – ha detto – se voi compagni lo ricorderete. In suo nome ci impegneremo per sostenere la ricerca contro la leucemia”. Le sue parole, cariche di dolore ma anche di speranza, hanno toccato profondamente i presenti.
La celebrazione è stata presieduta dal parroco, padre Massimo Briguglio e concelebrata da don Simone Marani, cappellano della Marina militare, don Santino Caminiti e padre Salvatore Orlando, docente all’Istituto “Pugliatti”, dove Adriano frequentava il primo anno del corso Turismo.
Un corteo di lacrime e applausi
Al termine della messa, un lungo corteo si è snodato dalla chiesa fino al cimitero. La bara chiara, avvolta dall’affetto della comunità, è stata accompagnata dai compagni di scuola e del coro, molti dei quali non sono riusciti a trattenere le lacrime. Il maestro Ivan Lo Giudice, che ha guidato Adriano nel suo percorso musicale, ha ricordato il giovane con parole piene di ammirazione e affetto.
Un giovane talento che continuerà a vivere nella musica
Adriano era un ragazzo solare e pieno di sogni. La musica era il cuore della sua vita, un amore che coltivava da oltre nove anni come membro del Piccolo coro Città di Taormina. Il suo talento e la sua dedizione lo avevano portato a diventare vicepresidente del gruppo, con la promessa del maestro di affidargli la presidenza nel 2025.
La sua scomparsa lascia un vuoto immenso, ma anche un’eredità fatta di forza, passione e ispirazione. “Sarai per sempre il nostro presidente ad honorem”, hanno detto i compagni di coro, stringendosi in un abbraccio corale per ricordarlo. Adriano sarà ricordato come un esempio di vita e amore per l’arte, un ragazzo che ha lasciato il segno con il suo sorriso e la sua musica. La sua voce continuerà a risuonare, oltre il tempo, in un coro infinito tra le stelle.