SiciliaSpettacoli
POLITICA

Taormina, “alternanza condivisa” in Giunta: Jonathan Sferra è il nuovo vicesindaco

Antonino Lo Monaco passa il testimone secondo quanto stabilito a inizio mandato. Le dichiarazioni del sindaco De Luca e del suo vice

TAORMINA – Un nuovo passaggio interno alla giunta comunale ha segnato un altro momento della rotazione pianificata fin dall’inizio dell’attuale mandato amministrativo. La carica di vicesindaco, finora ricoperta da Antonino Lo Monaco, è passata a Jonathan Sferra, in linea con l’impianto politico impostato dal sindaco Cateno De Luca, che ha voluto un esecutivo costruito su alternanza, trasparenza e responsabilità condivise.

“Ringrazio Nino Lo Monaco per il lavoro portato avanti con dedizione e competenza – ha affermato il primo cittadino –. Il suo contributo è stato prezioso per il raggiungimento di obiettivi importanti, e continuerà a essere determinante nel ruolo di assessore, che continuerà a svolgere con le deleghe assegnate”.

Accanto al saluto istituzionale, De Luca ha rivolto parole di fiducia alla nuova figura chiamata a ricoprire la carica: “Conosco Jonathan Sferra da 18 anni, da sempre parte integrante del nostro cammino politico e amministrativo. La sua è una nomina coerente con lo spirito della nostra azione di governo. Siamo certi – aggiunge – che saprà affrontare questa responsabilità con equilibrio, serietà e visione”.

Il sindaco ha anche ricordato i prossimi passaggi della rotazione, già annunciati nei mesi scorsi: “Dopo Sferra sarà la volta di Mario Quattrocchi, seguito da Alessandra Cullurà. Una sequenza che rispecchia pienamente la nostra idea di amministrazione corale, inclusiva e condivisa”.

Nel suo primo intervento, il nuovo vicesindaco ha parlato con tono misurato e consapevole. “Assumo questo incarico con grande emozione e un profondo senso del dovere – ha dichiarato Sferra –. Si tratta di un impegno verso ogni cittadino, che intendo onorare con rispetto, ascolto e concretezza. Sarò al fianco del sindaco nel sostenere il peso delle responsabilità amministrative e nel rappresentare Taormina in ogni sede istituzionale”.

“Mi impegno – ha aggiunto – ad accogliere le istanze del territorio e a difendere, quando necessario, l’interesse collettivo con determinazione e voce ferma. Ringrazio chi mi ha preceduto per il lavoro svolto e chi, a partire dal sindaco, ha riposto fiducia in me. Credo profondamente che una città cresca quando chi la guida cammina accanto alla propria comunità”.

Il passaggio tra Lo Monaco e Sferra rafforza il percorso politico avviato dall’amministrazione De Luca, che punta a valorizzare tutte le componenti della maggioranza attraverso un’alternanza programmata, capace di garantire continuità, coesione e senso di squadra.