SAVOCA – L’Atletica Savoca festeggia un successo di rilievo in campo regionale. Marta Maimone, 13 anni, ha conquistato la vittoria nel “Trofeo Coni 2025”, imponendosi nella competizione di tetrathlon B disputata al campo Cappuccini di Messina e guadagnando l’accesso alla fase nazionale della manifestazione, che si terrà a Lignano Sabbiadoro dal 28 settembre all’1 ottobre.
La giovane savocese ha sbaragliato la concorrenza grazie a una brillante performance nel chilometro di marcia, specialità in cui ha ottenuto un punteggio particolarmente elevato, determinante per salire sul gradino più alto del podio. Decisiva la prova di “tacco e punta”, nella quale ha fatto registrare un crono tra i migliori in assoluto dell’intera giornata.
Soddisfatto l’allenatore degli “orange”, Antonello Aliberti: “Alla fase regionale del Trofeo Coni – ha spiegato – l’Atletica Savoca ha confermato di essere tra le realtà più competitive dell’intera Sicilia. Marta ha ampi margini di crescita e può ben figurare anche nella finale nazionale. Ottimi anche i terzi posti ottenuti da Mariangela Costa e Carmelo Carnabuci nel tetrathlon C”.
Costa, reduce dalla recente esperienza al “Golden Gala” con la rappresentativa regionale, ha confermato il suo talento, mentre per Carnabuci – al primo anno di categoria – il risultato rappresenta un punto di partenza incoraggiante. “Tutto questo – ha aggiunto Aliberti – nonostante la nostra società non disponga attualmente di una pista per lavorare in condizioni ottimali su tutte le specialità”.
La manifestazione, riservata alla categoria Ragazzi/e (nati nel 2012 e 2013), ha coinvolto circa 100 partecipanti provenienti da tutte le province siciliane, impegnati in uno dei tre tetrathlon previsti: A (60 metri, salto in alto, peso e 600 metri), B (60 metri, vortex, lungo e 1 km marcia), C (60 ostacoli, peso, lungo e 600 metri).
Buoni anche gli altri risultati ottenuti dagli atleti savocesi: quinta posizione per Valentina Nicotra nel tetrathlon A, nono e undicesimo posto per Mattia Trovato e Fabrizio Nicita nel tetrathlon C, decima Ludovica Giardina e ottava e tredicesima piazza rispettivamente per Marta Carrolo ed Elena Cacciola nel tetrathlon B. Positivo l’esordio nelle prove multiple anche per Christian D’Ignoti e Claudio Lo Re.