MESSINA – Il Comune ha aperto un tavolo operativo con le agenzie immobiliari per accelerare gli acquisti di alloggi nell’ambito del Pinqua. A Palazzo Zanca l’assessore ai rapporti con la Patrimonio, Roberto Cicala, insieme alle governance di Patrimonio Messina e A.ris.mè., ha illustrato un calendario condiviso che punta a chiudere al rogito entro 45 giorni dalla manifestazione d’interesse, uniformando le procedure delle due partecipate.
“Prosegue da parte dell’amministrazione comunale l’impegno concreto per intercettare nuove residenze da destinare al risanamento sociale, di cui il Comune è cabina di regia – ha detto l’assessore Roberto Cicala – e il lavoro delle partecipate Patrimonio Messina e A.ris.mè. è il braccio operativo affinché ogni passaggio sia rapido e risponda alla domanda di case”.
Nel dettaglio, il nuovo workflow – condiviso tra le due società – prevede sei passaggi: entro cinque giorni dalla manifestazione d’interesse il sopralluogo tecnico; nei successivi sette giorni l’accesso agli atti per la documentazione necessaria; quindi, entro quindici giorni, la valutazione tecnica che conduce alla proposta d’acquisto e alla stipula dell’atto, fino al rogito entro 45 giorni complessivi. “Con il supporto dei consulenti esterni abbiamo abbreviato l’iter dal deposito dell’istanza fino alla firma – ha spiegato il presidente di Patrimonio Messina, Maurizio Cacace – e chiediamo agli agenti immobiliari una collaborazione puntuale nella presentazione dei documenti, così da rendere meno farraginoso il processo di compravendita”.
Dal fronte A.ris.mè. l’accento è sulla linearità delle pratiche. “I nostri uffici garantiranno il supporto necessario per chiudere gli atti nei tempi previsti – ha sottolineato il presidente di A.ris.mè., Fabrizio Gemelli – ed evitiamo la duplicazione delle domande: non vanno inviate sia a Patrimonio Messina sia ad A.ris.mè., perché questo rallenta le procedure.” La direttrice generale, Loredana Bonasera, ha rimarcato il valore del confronto: “L’incontro con le agenzie è un passaggio importante per costruire una collaborazione concreta e proficua – ha detto la direttrice generale di A.ris.mè., Loredana Bonasera – e il confronto diretto è fondamentale per condividere obiettivi e strumenti utili all’acquisto degli alloggi. Restiamo disponibili a fornire tutte le informazioni tecniche e operative per facilitare il buon esito del progetto”.
Sui risultati raggiunti è intervenuto il direttore generale di Patrimonio Messina, Pietro Picciolo: “Nell’ultimo anno le richieste di vendita da parte di agenzie e privati sono aumentate in modo significativo – ha spiegato il direttore generale di Patrimonio Messina, Pietro Picciolo – anche grazie alla disponibilità dei nostri uffici a monitorare gli step e a gestire l’iter di compravendita. Il confronto con i mediatori è essenziale per individuare subito eventuali criticità e risolverle e, con il nuovo bando e l’ampliamento dei requisiti di accesso, confidiamo nella mediazione di chi opera sul territorio per dare ulteriore rapidità al percorso”.






