MESSINA – Cuore, coraggio e orgoglio, questi gli ingredienti della ricetta del successo su cui puntano le atlete dell’Akademia Sant’Anna che si prepararo alla trasferta più impegnativa della stagione. Sabato 20 dicembre, con fischio d’inizio alle 16.30 al Pala Cbl, le peloritane di coach Matteo Freschi faranno visita alla capolista Costa Volpino nell’anticipo della quinta giornata di ritorno della regular season del girone A. Una sfida che vale molto più dei tre punti in palio, in gioco la credibilità di un gruppo in costante crescita e la possibilità di consolidare il quinto posto, fondamentale in ottica pool promozione.
Dall’amaro in bocca romano alla voglia di riscatto, Messina pronta a ripartire
Le messinesi arrivano all’appuntamento lombardo con ancora addosso l’amarezza per la sconfitta interna contro Roma. Un 1-3 maturato solo ai vantaggi, dopo una prestazione di spessore che ha messo in luce qualità tecniche e caratteriali importanti. Al Polivalente della cittadella universitaria, eccezionalmente teatro del match, Messina aveva fatto ben sperare al proprio pubblico con un primo set autoritario, prima di subire il ritorno delle Wolves, trascinate da una brillante Teresa Maria Bosso, Mvp con 19 punti, il 50% in attacco e un eccellente rendimento in ricezione.
Decisivi, nei momenti chiave, alcuni dettagli e un pizzico di inesperienza nella gestione dei finali di set, ma il giudizio sulla prova delle resta ampiamente positivo. La squadra di Freschi ha dimostrato di potersela giocare alla pari con una delle formazioni accreditate ai vertici, confermando una crescita costante sul piano del gioco, della personalità e della tenuta mentale. È proprio da questa consapevolezza che Messina riparte per affrontare la trasferta più complessa con un Costa Volpino in vetta alla classifica con 27 punti, frutto di nove vittorie e due sole sconfitte. La formazione bergamasca, allenata da coach Cominetti, ha espugnato Marsala, superato Roma nello scontro diretto e vinto anche sul campo di Concorezzo, confermando solidità, continuità e profondità di roster.
Numeri e qualità, i fondamentali che tengono accesa la speranza
Messina, però, detiene numeri e qualità che possono rivelarsi promettenti. Le siciliane sono infatti avanti rispetto a Costa Volpino in diverse statistiche di squadra, contando più punti realizzati, un miglior rendimento a muro e soprattutto grande efficacia al servizio, con 68 ace stagionali che valgono il quarto posto nella graduatoria di categoria. Individualmente, Aneta Zojzi continua a essere una delle bocche da fuoco più affidabili del campionato, così come Benedetta Campagnolo sotto rete e Martina Ferrara in seconda linea.
Il match assume un peso specifico ancora maggiore guardando alla classifica. Messina è quinta con 16 punti e una gara in meno, seguita da Marsala a quota 11. Le lilibetane saranno impegnate domenica contro Casalmaggiore, mentre nel prossimo turno, il 28 dicembre, andrà in scena proprio il derby siciliano al PalaRescifina, snodo cruciale in chiave Pool Promozione. In settimana, intanto, il club messinese ha avviato le prime operazioni in vista della prossima stagione, ufficializzando la risoluzione consensuale dei contratti con Kenia Carcaces e Rachele Rastelli. La società ha inoltre annunciato l’arrivo di una nuova atleta, che verrà presentata nei prossimi giorni, segnale di una programmazione già proiettata al futuro.
Le voci della vigilia: fiducia messinese, prudenza bergamasca
Sul fronte delle dichiarazioni, traspare fiducia e voglia di riscatto. “Con Roma è rimasto tanto amaro in bocca – ha spiegato Aneta Zojzi – perché abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari. Se sapremo avere pazienza e gestire meglio alcuni momenti, possiamo dare fastidio a chiunque. Non sarà facile, anche per le difficoltà dell’ultimo periodo, ma daremo tutto”. Dall’altra parte, Costa Volpino predica attenzione. “Messina è una squadra da non sottovalutare – ha sottolineato Francesca Dell’Orto –. Arriviamo in un buon momento, ma ogni partita va affrontata con la massima concentrazione”.






