SALINA – Tra le luci suggestive dell’isola e l’affetto del pubblico raccolto per celebrare la grande commedia italiana, la XIV edizione del Marefestival – Premio Troisi ha regalato momenti di leggerezza, emozione e memorie cinematografica. Protagonista della serata un emozionato Massimo Boldi, attore simbolo della comicità tricolore, che a pochi mesi dal suo ottantesimo compleanno, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento alla carriera per le oltre settanta pellicole che lo hanno visto protagonista, spesso spalla e cuore pulsante delle più celebri commedie natalizie italiane. “Farò un ultimo film con Christian De Sica, potrebbe intitolarsi Natale a Salina”, questo l’annuncio ironico quanto provocatorio arrivato direttamente dall’attore, che ha strappato una risata al pubblico.
A rincarare la dose, con la consueta vena satirica ed affettuosa, Ezio Greggio: “Anche Natale alle Eolie non sarebbe male. Io potrei candidarmi a sindaco di Salina”, ha scherzato il popolare conduttore ed attore, visibilmente colpito dall’atmosfera dell’arcipelago, che definisce “magica”. Per lui, reduce dal successo teatrale del suo one man show “Una vita sullo schermo”, la giuria ha conferito la Targa Argento per il Teatro, coronamento di una lunga carriera, fortemente apprezzata dal grande pubblico.
Il ricordo di Troisi ed il legame con l’isola
Il Marefestival, diretto artisticamente dal giornalista Massimiliano Cavaleri e condotto assieme a Nadia La Malfa, continua a distinguersi per la capacità di intrecciare memoria, cinema e spettacolo. L’omaggio a Massimo Troisi, figura indelebile del cinema italiano, si rinnova ogni anno in quei luoghi dove il regista partenopeo girò Il Postino, suo ultimo capolavoro. Proprio nel ricordo del grande artista napoletano, scomparso nel 1994, si sono alternati sul palco i volti noti della televisione, del teatro e della musica, ciascuno con un tributo personale e sentito.
Durante l’incontro, Cavaleri e La Malfa hanno ripercorso le tappe fondamentali delle carriere di Boldi e Greggio, tra aneddoti e immagini simbolo, da Yuppies degli anni Ottanta fino alle decine di cinepanettoni che hanno segnato intere generazioni.
Premi, musica e spettacolo sotto le stelle eoliane
Oltre ai due volti simbolo della commedia italiana, il festival ha reso omaggio anche ad altri protagonisti del mondo dello spettacolo: Barbara Foria e Giuseppe Zeno hanno ricevuto riconoscimenti nella categoria attori, mentre i cantautori Mauro Di Maggio e Daria Biancardi sono stati premiati per il loro talento musicale. A consegnare il Premio Troisi a Boldi è stato Giancarlo Saglimbeni, presidente di Carioni spedizioni internazionali, di origini milanesi, come l’attore. La Targa Argento a Greggio è stata invece consegnata dall’imprenditore Manfredi Barbera e dal vicesindaco di Malfa, Giuseppe Siracusano.
Musica dal vivo e performance artistiche hanno completato un programma denso e vibrante che ha animato le piazze di Malfa e Santa Marina Salina. Le band dirette da Salvo Nocera e Giuseppe La Spada hanno scandito il ritmo delle serate, accompagnando ospiti e pubblico in un viaggio di emozioni tra mare e pellicola.
Ultimo atto: Cristina Comencini e Alessandro Preziosi
Il gran finale del Marefestival 2025 è andato in scena domenica 15 giugno, con due protagonisti d’eccezione, rispettavimanete la regista Cristina Comencini, già candidata al premio Oscar e l’attore Alessandro Preziosi. A entrambi è stato conferito il prestigioso riconoscimento in memoria di Massimo Troisi, coronamento di percorsi artistici segnati da coerenza, sensibilità e raffinatezza interpretativa.
Anche quest’anno il Marefestival si conferma non soltanto come una prestigiosa vetrina del cinema italiano, ma come un palcoscenico pulsante di memoria, arte e immaginazione, capace di onorare il passato con uno sguardo proiettato verso il futuro.






