SiciliaSpettacoli
cultura & spettacoli

Messina. Vara e Giganti, il Mic concede il patrocinio morale

La richiesta è stata inoltrata lo scorso mese di marzo dal sindaco: "Simili attestati accreditano ancora di più questo evento"

MESSINA – Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha concesso il patrocinio morale alla storica Processione della Vara e alla Passeggiata dei Giganti, eventi che si svolgeranno a Messina dal 10 al 15 agosto prossimi. La richiesta è stata inoltrata lo scorso mese di marzo dal sindaco Federico Basile.

“L’appuntamento annuale più atteso in città “

“Simili attestati accreditano ancora di più questo evento – dichiarano il sindaco e l’assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso-, che risulta essere tra i più antichi della nostra terra siciliana e tra le macchine festive europee più celebri ancora esistenti. La Vara, storia di fede lunga 500 anni, riprodotta dal carro devozionale della Vergine assunta in cielo e i Giganti Mata e Grifone, mitici fondatori di Messina, rivestono un alto valore antropologico e rappresentano l’appuntamento annuale più atteso in città dalla nostra comunità e dalle migliaia di turisti che partecipano ai nostri eventi ferragostani”.