SiciliaSpettacoli
CRONACA

Taormina. Via Garipoli riapre, tornano regolari i collegamenti in città

Mercoledì 9 luglio alle 6 si torna a transitare. Si chiude il cantiere per la messa in sicurezza del versante. Il Comune revoca l’ordinanza di chiusura

TAORMINA – Via Garipoli riaprirà al transito domani, mercoledì 9 luglio 2025, a partire dalle 6 del mattino. L’annuncio arriva dall’Amministrazione comunale che, alla vigilia della riapertura, ha confermato il completamento degli interventi di messa in sicurezza del versante roccioso che sovrasta l’arteria. Dopo oltre tre mesi di lavori, viene così ripristinata la normale viabilità su uno dei principali assi di collegamento tra il centro abitato e le aree di parcheggio cittadine.

La riapertura avviene nei tempi stabiliti e si fonda sulla comunicazione ufficiale trasmessa dal Consorzio ME-CT, responsabile dell’intervento. Nella dichiarazione tecnica si legge: “Con riferimento all’oggetto, visto l’avanzamento delle attività, si comunica che dalle 6 di mercoledì 9 luglio è possibile procedere con la riapertura al transito veicolare e pedonale sulla via Garipoli”.

La circolazione potrà dunque riprendere regolarmente, con un importante passo avanti verso la normalizzazione del traffico cittadino. Resterà tuttavia interdetta, almeno per il momento, via Zaccani, dove le operazioni di consolidamento non sono ancora ultimate. Il Consorzio ha chiarito che, in base al cronoprogramma condiviso, il divieto di transito su quel tratto dovrà restare in vigore fino al completamento delle attività e allo sgombero dei fabbricati situati nella zona sottostante l’intervento.

A seguito della relazione tecnica, il sindaco Cateno De Luca ha firmato l’ordinanza sindacale numero 42 del 7 luglio 2025, che dispone la riapertura di via Garipoli e revoca parzialmente la precedente ordinanza del 28 marzo scorso, con la quale era stata disposta la chiusura totale della viabilità lungo entrambe le vie Garipoli e Zaccani per ragioni di sicurezza pubblica.

Con questo passaggio si completa una fase significativa di un’opera ritenuta strategica per il funzionamento del sistema viario urbano, soprattutto nei mesi estivi, quando il flusso di mezzi privati e autobus turistici verso i parcheggi Lumbi e Porta Catania cresce in maniera esponenziale.

Il Comune sottolinea come il piano straordinario di viabilità, attivato nelle scorse settimane per far fronte alla chiusura, abbia retto l’urto della stagione turistica in arrivo, contenendo disagi e rallentamenti. A contribuire in modo decisivo è stata la dichiarazione dello stato di crisi e di emergenza deliberata dalla Giunta regionale della Sicilia nella seduta del 1° aprile 2025 (Delibera n. 98), su proposta del presidente Renato Schifani e sulla base della relazione tecnica del Dipartimento regionale della Protezione civile.

La nomina del sindaco De Luca come soggetto attuatore, con risorse dedicate e procedura commissariale, ha permesso un’accelerazione delle tempistiche. “Grazie a questa sinergia istituzionale – sottolinea l’Amministrazione – siamo riusciti a contenere i tempi e a garantire la sicurezza della popolazione”. Al presidente Schifani è stato rivolto un ringraziamento formale “per la sensibilità dimostrata in una fase cruciale per il territorio”.

Il Comune ha voluto esprimere la propria gratitudine anche al Consorzio ME-CT, all’impresa esecutrice dei lavori e a Rfi, per l’impegno tecnico, la disponibilità e il rispetto dei tempi concordati, che hanno permesso la conclusione dell’opera senza ritardi, nonostante la complessità dell’intervento.

Da domani, dunque, via Garipoli tornerà pienamente accessibile, con la riapertura al transito sia veicolare che pedonale. Si tratta di un risultato atteso e fondamentale per la gestione del traffico cittadino e per la sicurezza dei residenti e dei numerosi visitatori che ogni giorno raggiungono Taormina.